Cosa bisogna sapere in merito alla assunzione abituale di caffè in relazione alla assunzione di qualunque tipo di medicinali e farmaci.

caffè conseguenze medicinali
Gli effetti del caffè Foto dal web

Il caffè, un qualcosa del quale non si può proprio fare a meno. La giornata di tanti fra noi comincia proprio sorseggiando la bevanda bollente per antonomasia, che poi altre volte siamo soliti gustare nel corso della giornata.

Leggi anche –> Le uova fanno ingrassare o no? Solo in un caso | ecco quale

Gli esperti consigliano, come è risaputo, di non esagerare però con la dose quotidiana, perché si può incappare in qualcosa di negativo per la salute, come una accentuata ipertensione.

Il caffè svolge anche una funzione energizzante e stimolante e ci si chiede se questo non possa influire sull’effetto di eventuali medicinali o farmaci che vengono assunti per tenere sotto controllo delle patologie preesistenti.

In effetti una interferenza da parte della caffeina esiste, specie quando si parla di asma, ipertensione arteriosa e portata di antinfiammatori ed analgesici. Come noto poi, una assunzione in eccesso di caffè può influire sul corretto riposo in particolare notturno.

Leggi anche –> Dieta di giugno | cosa mangiare per dimagrire entro l’estate

Caffè, quali sostante interferiscono sul nostro corpo

Questo dipende dalla quantità di caffeina che introduciamo nel nostro organismo. Livello che viene poi incrementato da diversi antibiotici, ad esempio dai seguenti:
  • enoxacina,
  • ciprofloxaxcina,
  • grepafloxacina,
  • levofloxacina,
  • norfloxacina,

Leggi anche –> Bibite gassate | c’è una cosa che fa ingrassare più degli zuccheri

Possono esserci pure delle conseguenze dirette come vomito, nausea, tachicardia, attacchi di ansia, irritabilità. Per chi assume psicofarmaci la caffeina è del tutto sconsigliata e da evitare.

Leggi anche –> Mangiare senza ingrassare | i semplici consigli per riuscirci

Serve moderazione: la dose giusta

Così come per chi assume prodotti medici deputati a preservare l’apparato cardiocircolatorio. Esperti hanno osservato interferenze pure nei casi di assunzione di contraccettivi orali, antinfiammatori non steroidei e per la incontinenza.

Fermo restando che poi possono facilmente sorgere alcuni fastidi come bruciore di stomaco e reflusso gastrico, fenomeni che possono diventare pure cronici.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ad ogni modo ci sono anche dei benefici nel bere caffè, se fatto nelle giuste dosi. Ad esempio dopo pasto esso stimola la digestione. E favorisce anche il consumo di calorie, se preso senza zucchero. Infine possiede anche antiossidanti importanti. Basta solo non esagerare con le dosi quotidiane, che vengono stimate in 3-4 tazzine al giorno.

Foto dal web