Nessuno crederà che sia fatto in casa fino al momento dell’assaggio: ma poi per questo semifreddo alle nocciole scatteranno solo applausi

Elegante e buono come quello della pasticceria ma fatto in casa, con le nostre mani. Questo semifreddo alla nocciola è una ricetta da applausi e si prepara in poche mosse.

semifreddo
ricettasprint

Il pan di Spagna può essere già pronto, al posto delle nocciole frullate possiamo usare una pasta alle nocciole, la decorazione finale con la crema al cioccolato è un di più. Tanto è tutto buono lo stesso.

Semifreddo alle nocciole fatto in casa, c’è bisogno di tempo

Il semifreddo ha bisogno di riposare parecchio, quindi se anche lo prepariamo la sera prima è un vantaggio.

100 g di pan di Spagna
200 g di nocciole frullate
6 tuorli
550 ml di panna liquida fresca
140 g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
40 ml di acqua
140 g di nocciole tostate intere
Per la decorazione
140 g di cioccolato fondente
30 ml panna liquida fresca

Preparazione Semifreddo alle nocciole

ricettasprint

Dal pan di Spagna che avrete comprato o preparato a mano ricaviamo un disco largo quanto la tortiera o lo zuccotto che useremo per preparare il semifreddo. L’importante è che non sia alto più 5 millimetri perché deve solo fare da base al dolce
Poi passiamo al semifreddo vero e proprio. Separiamo i tuorli dagli albumi che useremo per un’altra ricetta (anche solo una frittata leggerissima) e montiamoli a bagnomaria. Versiamoli in una ciotola che regga il caldo insieme allo zucchero. Poi appoggiamola all’interno di un tegame con acqua in ebollizione facendo attenzione che l’acqua non tocchi mai il fondo della ciotola)

ricettasprint

Montiamo i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e a quel punto aggiungiamo anche o semini di una bacca di vaniglia (o l’estratto di vaniglia) insieme alle nocciole frullate oppure alla pasta di nocciole. Amalgamiamo tutto bene, spegniamo e lasciamo raffreddare.
Montiamo la panna a neve non troppo compatta e poi aggiungiamola al composto a base tuorli, zucchero e nocciole con una spatola. Dobbiamo fare movimenti movimento dall’alto verso il basso, niente si deve smontare.

Poi prendiamo le nocciole tostate intere e tritiamole con un mixer oppure con un coltello, aggiungendone metà al composto (le altre ci serviranno per decorare il semifreddo. Mescoliamo bene sempre con la spatola.
A quel punto la base del dolce è pronta. Quindi copriamo lo stampo con della pellicola da cucina e versiamo tutto il composto. Poi sulla superficie adagiamo il disco di pan di Spagna in modo che quando rovesceremo sia la base.

Mettiamo il nostro semifreddo in freezer per almeno 12 ore, ma se anche resta di più è solo un bene.
Poi poco prima del servizio dobbiamo solo mettere a fondere il cioccolato a bagnomaria insieme alla panna liquida fresca e quando pè pronto lasciamolo intiepidire.
Tiriamo fuori il semifreddo, copiamolo con la salsa al cioccolato e terminiamo con le nocciole tritate avanzate.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint