Tutti desiderano essere in forma e molti si affidano a rimedi drastici, come digiuni forzati e assunzione di medicinali, ma trascurano che basta veramente poco per snellire il corpo e soprattutto le zone che più sono soggette ad accumuli di grasso. Ecco i 10 cibi che fanno dimagrire pancia e cosce: inserirli nella vostra alimentazione quotidiana vi aiuterà a depurarvi ed a recuperare il peso ideale, associando una dieta equilibrata e sano movimento!
Potrebbe piacerti anche: secondi piatti, le ricette light
Essere in forma non vuol dire soltanto essere magri, ma riuscire a trovare un equilibrio in cui il nostro organismo lavora bene, consentendoci di essere in ottima salute ed allo stesso tempo di eliminare tutto ciò che contrasta il suo buon funzionamento: avere una dieta ricca di fibre è uno dei sistemi più efficaci per raggiungere il nostro obiettivo benessere. Gli alimenti ricchi di fibre infatti abbassano colesterolo e glicemia e regolarizzano la pressione, oltre a dare una sana spinta alla motilità naturale di stomaco e intestino.
I lamponi sono frutti naturalmente ricchi di acqua, con un potente effetto diuretico ed anticellulite. Notevole è anche il contenuto di minerali come fosforo, potassio, magnesio, zinco ed inoltre grazie ai tannini in esso contenuti, agisce anche da antiossidante e protettore del sistema cardiovascolare. L’apporto di fibre infine garantisce un buon funzionamento intestinale e quindi una riduzione del gonfiore addominale.
Potrebbe piacerti anche: centrifughe dimagranti
Le castagne sono certamente un frutto con alto valore calorico e quindi vanno consumate con moderazione, ma grande è il loro apporto in una dieta mirata: esse infatti abbassano il colesterolo LDL e sono ricche di vitamine. Chiaramente anche le castagne sono depurative e regolatrici dell’intestino e vengono in aiuto in particolare in caso di stipsi.
Il detto per cui “una mela al giorno, toglie il medico di torno” non può essere più vero: le mele di questa varietà sono un toccasana per il sistema immunitario ed il frutto perfetto per integrare una dieta ipocalorica. Esse sono ricche di vitamine e di fibre, garantiscono una buona digestione e danno un senso di sazietà che allontana gli attacchi di fame!
I carciofi sono ricchi di una fibra solubile chiamata inulina, che contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Esso ha una funzione epatoprotettiva e depurativa ed è un potente diuretico, oltre ad aiutare il pancreas e l’intestino nel loro lavoro.
I legumi sono tra gli alimenti in assoluto più ricchi di fibre: tra essi spiccano per le loro qualità i fagioli. Per chi ha problemi di gonfiore la soluzione è quella di consumarli ridotti in purea oppure variare introducendoli poco alla volta.
Potrebbe piacerti anche: torta light all’orzo
Le carote sono ottime sia consumate crude che cotte: il betacarotene in esse contenuto rinforza il sistema immunitario e garantisce una protezione naturale della pelle in caso di esposizione ai raggi solari. Hanno una funzione detox dell’organismo, contribuiscono a saziare in caso di attacchi di fame senza apportare calorie.
Grazie alle fibre in essa contenute la frutta secca riduce gli attacchi di fame, apporta minerali all’organismo ed ha una funzione calmante. In particolare le mandorle, ricche di olii semplici, contribuiscono al buon funzionamento dell’intestino e sono un ottimo snack da consumare senza sentirsi in colpa!
I cereali sono essenziali in un’alimentazione che predilige le fibre: i betaglucani in essi contenuti infatti proteggono cuore e arterie, permettendo all’organismo di produrre meno colesterolo cattivo e di assorbire meno grassi. Tra i cereali quello più conosciuto e più consumato è l’avena, ideale per una colazione leggera ed energetica.
L’avocado è un toccasana in caso di intestino pigro: è ricco di vitamine ed omega 3 e garantisce il benessere dell’organismo depurandolo e favorendo un’azione antiossidante. Ha anche un’azione diuretica e drenante, aiuta in caso di gonfiore favorendo la digestione.
Potrebbe piacerti anche: centrifugati anticellulite
La dolcezza del mais potrebbe trarre in inganno: in realtà questo alimento apporta più benefici che calorie. Esso garantisce un grande apporto di minerali e ferro, di vitamina A ed è privo di glutine. E’ ricco di fibra alimentare molto utile per combattere la stitichezza e per diminuire il livello di assorbimento del colesterolo LDL cattivo nell’intestino.
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…