Si avvicina l’estate e con essa, la tanto attesa e temuta prova costume: con questi 10 cibi per una pancia piatta vi aiuteremo a tornare in forma senza troppi sacrifici! Siete curiosi di scoprirli? Vediamo insieme quali alimenti rientrano in questo portentoso decalogo della salute!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: dieta proteica
E’ noto per le sue proprietà drenanti e antigonfiore: grazie alla presenza della teobromina, accelera il metabolismo consentendo all’organismo di bruciare i grassi più velocemente. Potete consumarlo freddo, magari con un pò di limone ed otterrete una bevanda dissetante e salutare.
La menta viene consigliata per le sue proprietà digestive e tonificanti. Inoltre è ricca di vitamina C e sostante antibiotiche. La sua azione favorisce la secrezione della bile ed i processi di digestione degli alimenti attraverso l’apparato digerente, aiutando quindi la riduzione del gonfiore addominale.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: ghiaccioli kiwi, cocco e menta
Oltre al suo gradevole sapore ed al suo caratteristico profumo, che sia consumato fresco o cotto, il finocchio è ricco di fibre e povero di grassi, quindi è un alimento particolarmente indicato per chi vuol essere in forma. Contiene sali minerali, soprattutto potassio, calcio e fosforo, utili per prevenire crampi e stanchezza. Ha effetti diuretici, favorendo l’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo ed inoltre contrasta i processi fermentativi che avvengono nell’intestino favorendo l’eliminazione fisiologica di gas intestinali.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: centrifugato saziante e drenante
Questo delizioso e colorato frutto tropicale, ormai reperibile facilmente anche dalle nostre parti, è ricco di acqua e di fibre. Inoltre ha delle importanti proprietà antiossidanti, che favoriscono quindi la rigenerazione dei tessuti, aiuta a prevenire il deposito di colesterolo e a ridurre il colesterolo “cattivo”. I principi attivi in esso contenuti migliorare l’equilibrio della flora intestinale.
La dolcezza di questo frutto potrebbe trarre in inganno, ma non è affatto calorico! Anzi, è ricco di zuccheri semplici ed acqua, pochissime calorie e tanta bontà. Ideale per arricchire un piatto estivo, per concludere un pasto o per una bevanda dissetante e diuretica: è ricco di proprietà digestive e drenanti, aiuta dunque ad eliminare le tossine e riduce il gonfiore.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: spiedini di gamberi e ananas
I mirtilli sono potenti antiossidanti naturali perché ricchi di vitamine e di flavonoidi. Inoltre queste piccole bontà hanno la capacità di agire sull’attività enzimatica dell’intestino contribuendo alla sua regolare motilità e quindi prevenendo e riducendo il gonfiore e la stipsi. Possono essere utilizzati per realizzare merende e dessert a basso contenuto calorico, ma pieni di delizia!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: bicchierino goloso di frutta e yogurt
Lo yogurt è un alimento a bassisimo contenuto calorico, ma ricco di proteine, carboidrati e calcio. Fornisce energia all’organismo senza apportare calorie non necessarie, inoltre riequilibra il colesterolo. La presenza al suo interno di due microrganismi fermentanti, lo streptococcus termophilus ed il lactobacillus bulgaricum favorisce lo sviluppo di una flora batterica intestinale in grado di contrastare i fenomeni fermentativi dell’intestino.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: biscotti light allo yogurt
Gli asparagi sono ricchi di fibre e antiossidanti, quindi favoriscono lo smaltimento delle tossine ed il transito intestinale. Riducono i livelli di colesterolo e glucosio dopo i pasti ed hanno anche un indice glicemico molto basso. Sono depurativi e diuretici, riducono la pressione arteriosa e proteggono la pelle.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: insalata di asparagi e gamberi
I cetrioli sono ortaggi molto ricchi di acqua e per questo sono rinfrescanti e depurativi, praticamente privi di grassi. Sono ottimi per una dieta ipocalorica, contengono vitamine e pochissimo sodio. Grazie all’azione dell’acido tartarico che impedisce la conversione dei carboidrati in tessuto adiposo. i cetrioli sono in grado di stimolare il dimagrimento.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: involtini di salmone su insalata di cetrioli
Un altro frutto eccezionalmente ricco di proprietà dimagranti è il pompelmo, ricco di fibre, potassio e flavonoidi. Stimola la diuresi ed è noto per il suo effetto brucia grass, aiuta a disintossicare il fegato, riduce il colesterolo LDL ed ha anche proprietà tonificanti ed aumenta il buonumore!
Il farro è uno dei cereali più digeribili e leggeri. Ideale per chi soffre di stitichezza grazie alle fibre in esso contenute che gli conferiscono proprietà lassative. E’ inoltre un alimento saziante, che può aiutare a limitare le quantità di cibo e di calorie introdotte durante i pasti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: insalata di farro
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…