Ci sono ricette da veri chef e altre che affondano nella tradizione, ma un primo piatto riuscito a Natale è una grande soddisfazione
A Natale servono mille mani per preparare una cena della vigilia e un pranzo che accontentino i guasti di tutti. Oppure basta organizzarsi, facendo la spesa per tempo con le idee chiare.
Per facilitarti la vita, ecco 10 ricette di primi piatti che tornano sempre utili e sono meno complicate di quello che potresti pensare.
Linguine all’astice
Un grande classici delle feste, perché i crostacei sono sempre spettacolari da portare in tavola. Vero, l’astice è più caro rispetto ad altri e lo batte soltanto l’aragosta. Ma l’effetto scenico di questo primo piatto, unito al suo sapore, ci ripagano di tutto. E qui ti spieghiamo anche come pulirlo al meglio.
Pasta al forno di mia nonna
Che feste sarebbero senza un bel piatto di pasta al vfonro? Attenzione, ho detto pasta e non lasagne anche se quelle alla bolognese sono un altro classico. Ma qui, con la ricetta della nonna, si va a tavola in molto meno tempo e con grande soddisfazione.
Pasta al forno di mia nonna: il classico piatto da gustare a Natale, pronto in soli 10 minuti!
Calamarata ai calamari e pomodorini
Ancora pesce, ancora un grande classico perché a Natale sono molti i piatti con i calamari. Sarà anche un buon modo per far conoscere un formato di pasta particolare e buonissimo, perfetto per ricette di questo tipo. E in pochi minuti portiamo a tavola tutti.
Ravioli di Natale, con un ripieno morbido e gustoso di ricotta e zucca
Certo, la tentazione di andare al pastificio e ottimizzare i tempi è forte. Ma con i giusti accorgimenti in realtà la pasta fresca può essere preparata facilmente anche in casa con grandissimi risultati. In questo caso nel ripieno ci sono tavioli e zucca, il condimento lo decidi tu.
Carbonara di pesce
Una ricetta tipoica romana che si trasforma per dare vita ad un primo piatto sorprendente. Perché ci sono l’uovo, il pepe e il pecorino, ma tutto il resto è una vera sorpresa che fa nascere un piatto anche molto elegante da vedere.
Spaghetti allo scoglio
Un classicone delle feste che non tramonta mai: il vero trionfo del mare sulla tavola, con cozze e gamberi, vongole e calamari insieme ai pomodorini. Non basta un piatto, tutti ci chiederanno almeno il bis.
Risotto al radicchio
Tutto si aspettano la pasta e il pesce, noi li stupiamo con un risotto e una verdura. Questo primo piatto arriva dalla tradizione veneta, costa poco e vale molto.
Risotto al radicchio: un classico delle cucina veneta per Natale
Agnolotti del plin
Dal Veneto al Piemonte per un’altra ricetta della tradizione. Pasta fresca tirata fine e un ripieno goloso fatto di carne mista insieme agli spinaci oppure alle bietole. Semplicemente buonissimo.
Agnolotti del plin: non possono mancare in Piemonte a Natale
Gnocchetti cremosi cozze e vongole
Gnocchetti fatto in casa solo con patate e uova, ma anche passata di pomodoro, cozze e vongole fresche che sono anche facili da pulire. Scommettiamo che piaceranno a tutti?
Gnocchetti cremosi cozze e vongole: allenati per la vigilia di Natale e farai un figurone
Passatelli fatti in casa
Per chiudere questa carrellata di piatti natalizi, un salto nella tradizione emiliana. Ci serve un ottimo brodo di carne e uno schiacciapatate, anche se in realtà la base a fatta con uova, parmigiano e pangrattato. Per chi non li conosce, una vera scoperta.
A Natale nel brodo metti i passatelli fatti in casa: favolosi!