30
La natura infatti è sempre di grande sostegno a chi decide di intraprendere un percorso di dimagrimento, non solo per quanto riguarda l’alimentazione in sè. Anche la scelta di accompagnare la perdita di peso e renderla più veloce mediante l’impiego di spezie ed erbe officinali si rivela sempre di grande beneficio per l’organismo. Scegliendo infatti gli ingredienti giusti, si possono creare mix davvero utili ed anche molto gradevoli da sorseggiare, caldi o freddi che offrono un aiuto molto importante, collaborando al miglioramento delle funzioni metaboliche grazie alle loro caratteristiche specifiche. Alcuni di essi hanno addirittura una efficacia supplementare, potenziando i benefici dei cibi o spesso riducendo l’assimilazione dei grassi.
Come utilizzare le tisane dimagranti
Le tisane non bastano da sole per dimagrire, ma occorre abbinare una sana alimentazione e fare sport: anche una passeggiata giornaliera di almeno venti minuti a passo sostenuto può andare bene e vi aiuterà a rilassarvi dallo stress quotidiano! Inoltre è sempre necessario rivolgersi in via preventiva ad un medico che sappia indirizzarvi sullo stile alimentare più corretto da seguire ed anche più idoneo alle vostre esigenze. Non sempre ciò che è naturale fa bene a prescindere, ogni ingrediente va valutato in termini di assunzione giornaliera sia per quanto riguarda le dosi consigliate sia per quanto riguarda l’eventuale rapporto tra rischio e beneficio che ne deriva.
In particolar modo se soffrite di particolari patologie, soprattutto a carico del sistema gastrointestinale, allergie o intolleranze o se siete in stato interessante non variate la vostra alimentazione se non sotto stretto controllo medico.
10 ingredienti per tisane ed infusi | Dimagrire più velocemente
Scegliete accuratamente gli ingredienti della vostra tisana in base all’obiettivo che vi siete prefissati. Alcuni particolari stati di salute che prevedono l’assunzione regolare di medicinali oppure le donne in gravidanza devono necessariamente consultare il proprio medico prima di ricorrere alle tisane. Ciò perchè alcuni alimenti contrastano l’effetto di alcuni principi attivi con conseguente annullamento dell’efficacia delle medicine.
Verdure, radici, frutta: gli alimenti da sfruttare per realizzare le vostre tisane sono tanti e dalle innumerevoli proprietà benefiche! Ognuna di esse ha delle speciali caratteristiche che la rendono utile a migliorare le funzioni del nostro organismo. Ecco alcune delle più importanti.
Finocchio: è noto per le sue proprietà digestive. Aiuta a ridurre anche il gonfiore addominale e previene anche la formazione di gas intestinale.
Zenzero: aiuta a rendere più veloce il metabolismo e di conseguenza a bruciare i grassi.
Alloro: le foglie di alloro aiutano nella risoluzione dei problemi intestinali.
Sedano: aiuta il dimagrimento donando un senso di sazietà, è ricco di fibre e quindi favorisce l’eliminazione di scorie e gas intestinali.
Yerba Mate: un’erba di origine sudamericana, diventata molto popolare negli ultimi anni, aiutare a bruciare i grassi e dona un senso di sazietà.
Carciofo: ha elevate proprietà depurative e disintossicanti, utile soprattutto a coadiuvare le funzioni del fegato.
Tè verde: le sue note proprietà diuretiche si uniscono alla capacità di stimolare il metabolismo.
Fucus: indispensabile per il corretto funzionamento della tiroide e per assicurare un metabolismo energetico efficiente.
Tarassaco: molto utile per favorire la diuresi e per depurare l’organismo.
Karkadè: è una pianta officinale che favorisce la perdita di peso ed aumenta il metabolismo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.