Arrosto di vitello ma anche di maiale, grandi classici come il vitello tonnato, ma anche piatti etnici: il comune denominatore è la carne
A Natale l’Italia si divide in due. C’è chi non rinuncerebbe mai al pesce e chi vede in tavola solo la carne. A tutti loro dedichiamo i 10 migliori piatti di carne natalizi, per stare bene a tavola con tutta la famiglia.
Vitello tonnato
Partiamo da un grandissimo classico della carne e del Natale. Il vitello tonnato è una ricetta tipica piemontese, ma ormai sulle tavole di tutti gli italiani e prevede due passaggi. Il primo è la cottura del magatello, perché il taglio giusto è quello, preparato come un arrosto. Poi quando raffredda, passiamo alla salsa: uova, tonno, acciughe, capperi e olio extravergine per un antipasto da favola.
Carne farcita per Natale
Altro grande classico a Natale o comunque nei grandi pranzi in famiglia è l’arrosto. Questo però è speciale, una tasca ripiena con formaggio, mortadella tritata, pasta di salsiccia e uova. La parte più delicata è cucire la tasca, ma con un po’ di pratica è un’operazione che tutti riusciranno a fare.
Secondo di Natale sprint
Ingredienti
1 cipolla bianca
sale
6 cucchiai di olio evo
50 g di burro
pepe macinato sul momento
un paio di mestoli di brodo di carne
un pizzico di noce moscata
260 ml di panna fresca liquida
110 g di fette di pancetta
980 g di fesa di vitello (intera o divisa in tre parti)
4 cucchiai e mezzo di aceto di vino bianco
un mazzetto di prezzemolo fresco
Quando parliamo di arrosto, anche a Natale, la fesa è uno dei tagli più gettonati. In questo caso avvolgiamola nella pancetta, legando poi tutto con lo spago. Il sughetto è a base di aceto e panna da cucina, la cottura è prolungata, il sapore fantastico.
Secondo dei giorni di festa
Anche in questo caso un arrosto, che a Natale va fortissimo. In doppia cottura però. Prima da solo e poi, dopo averlo fatto raffreddare e bardato con la pancetta, avvolto in un rotolo di pasta sfoglia e infornato.
Tenero e cremoso, per un Natale all’insegna della dolcezza
Simile alla ricetta precedente, il tenero e cremoso prevede la fesa di vitello, la pancetta e l’aceto di vino bianco con la panna. Coprire le fette con la cremina che si forma nella pentola sarà un piacere delizioso.
Arrosto di maiale di Natale
Ancora arrosto, ma questa volta di maiale. C’è la pancetta, che con questi tipi di cottura aiuta sempre, ma c’è anche un ingrediente speciale. Stiamo parlando dell’uva sultanina che darà un sapore rustico ma buonissimo alla ricetta.
Arrosto di maiale farcito
L’arrosto di maiale farcito è una ricetta semplice. Una tasca ripiena di prosciutto cotto e fontina o un altro formaggio filante, cotto in un tegame con vino bianco secco e brodo vegetale. Seervito con un purè di patate è delizioso.
Filetto di carne con crema alle noci
100 g noci sgusciate
150 ml panna
40 g parmigiano reggiano
latte q.b.
1 ciuffo Prezzemolo
Sale e pepe q.b.
Anche il diletto è un taglio di carne adatto alla feste, perché per una volta possiamo investire qualche euro in più nella cucina. Prima cuociamo il filetto con il vino rosso, poi prepariamo la salsa alle noci con panna, parmigiano, latte, prezzemolo. Un abbinamento insolito e vincente.
Tacchino ripieno di Natale
Il pollo o il tacchino ripieno sono un altro grande classico di Natale. Un ripieno ricco, con doppia macinato, mortadella, salsiccia, ma anche castagne bollite. La cottura in forno è lunga, ma ne vale assolutamente la pena.
Pollo etnico cremoso
Chiudiamo la carrellata con una ricetta presa dalla cucina internazionale. Petto di pollo con mandorle e soia, ma anche yogurt perun Natale alternativo.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…