I dolci fatto in casa hanno sempre un sapore diverso e speciale, come questa torta allo yogurt che si prepara in 10 minuti

Non c’è risveglio più bello di quello che ci garantisce una fetta di torta fatta in casa, anche se il tempo è sempre scarso. Ma ci bastano davvero 10 minuti per preparare la torta allo yogurt più buona mai mangiata, basta organizzarsi.

Torta allo yogurt 10 minuti
Torta allo yogurt 10 minuti ricettasprint

Un dolce semplice e diretto, sia negli ingredienti che nella ricetta, ed è questa la sua vera forza. In più lo possiamo preparare in largo anticipo, cuocere e tenere lì. Tanto si conserva facilmente fino a tre giorni sotto una campana di vetro.

Torta allo yogurt più buona di sempre in dieci minuti, la ricetta e le varianti

Per la base di questa torta allo yogurt utilizziamo un sapore neutro come lo yogurt magro. In alternativa però va benissimo uno yogurt alla vaniglia, per raddoppiare il sapore, oppure uno yogurt al caffé per un profumo diverso.

Ingredienti
250 g farina 0
125 g yogurt magro (1 vasetto)
3 uova
200 g zucchero a velo
100 ml olio di semi
125 ml latte intero
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 fialetta di aroma vaniglia
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Preparazione torta passo passo

uoiva
Torta allo yogurt 10 minuti ricettasprint

Montiamo in una ciotola le uova con un pizzico di sale, aggiungendo anche la fialetta di aroma vaniglia e lo zucchero a velo. Per ottimizzare i tempi, useremo le fruste elettriche e velocità media, fermandoci quando abbiamo un composto chiaro e spumoso.
Incorporiamo lo yogurt, il latte a temperatura e l’olio di semi (girasole o mais i più indicati) a filo. Lavoriamo sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. A quel punto aggiungiamo anche la farina già setacciata con il lievito e mescoliamo bene.

yougurt
Torta allo yogurt 10 minuti ricettasprint

La base della nostra torta allo yogurt è pronta e sono bastati davvero 10 minuti per prepararla. Ma in realtà anche la cottura è abbastanza veloce.
Preriscaldiamo il forno a 170° per 5 minuti e versiamo tutto l’impasto in una tortiera da 22 cm che abbiamo imburrato e infarinato in precedenza. Infiliamo la nostra torta allo yogurt in forno già caldo sempre a 170° e lasciamola cuocere per circa 45 minuti. Alla fine verifichiamo la cottura con la classica prova dello stecchino che deve essere asciutto.
Sforniamo il dolce e lasciamolo raffreddare completamente, direttamente nello stampo. Poi la trasferiamo su un piatto da portata e cospargiamo la superficie con un po’ di zucchero a velo prima di servire.

forno
Torta allo yogurt 10 minuti ricettasprint