10 primi piatti di Natale, la classifica top di Ricetta Sprint per scegliere cosa portare in tavola nelle giornate dedicate al Natale.
Solitamente il Natale è una festa all’insegna della tradizione e in tavola si lascia poco spazio all’inventiva e all’innovazione, si va tendenzialmente verso quelle che sono le linee della tradizione con piatti tipici ed anche tipiche preparazioni come facevano un tempo le nostre nonne prima e le nostre mamme poi.
Quelle lunghissime tavolate con tutta la famiglia in attesa di quei fumanti e profumati ruoti di pasta o di quei cenoni in attesa della mezzanotte e dell’arrivo di Bobbo Natale. Con l’età non si attende più l’arrivo del vecchietto con barba e vestito rosso, ma si da spazio a quelli che sono i valori della famiglia anche in tavola.
Esistono vari primi piatti che possono essere portati in tavola a Natale e Ricetta Sprint ha la sia top 10. Scopriamo insieme le gustosissime ricette che il nostro mega sito proporne ogni anno nelle varianti e nella tradizione a seconda della nostra idea di Natale.
Partiamo dal cenone di Natale, la sera della Vigilia che spesso inauguriamo con il solito piatto di spaghetti a vongole o risotto. Oggi noi vogliamo proporre un’alternativa allo spaghetto e di calare nell’acqua bollente gli Gnocchetti vongole e rucola, un piatto cremoso e perfetto per conquistare tutti a Natale. E se per la Viglia ci abbiamo già pensato ed invece vogliamo immaginare qualcosa di nuovo per il giorno di Natale allora andiamo di forno. Pasta al forno della domenica: ideale anche a Natale! se non vogliamo allontanarci troppo dal classico senza dover troppo pensare. Ma andiamo a fare però una classifica dei piatti più gettonati quest’anno. Tra i più richiesti abbiamo i cannelloni al gorgonzola con il loro profumo e aspetto cremoso e invitante. Possiamo optare per le lasagne, altro must che non viene mai disprezzato e possiamo farle così: Lasagne di Natale | consigli e ricetta. Non vogliamo le lasagne? Beh allora dovete provare a fare questa pasta non le solite fettuccine o lasagne, questa è la pasta fresca che dovete fare.
leggi anche:I consigli per non ingrassare nelle feste: mangia tranquillo a Natale e Capodanno
Se vogliamo portare in tavola primi piatti a base di pesce allora abbiamo una vastissima scelta. Possiamo preparare Busiate con gamberi: a Natale prenderai tutti per la gola, con questo piatto tipico siciliano. E per gli amanti del baccalà possiamo preparare dei fantastici Tortelli di baccalà con scorza di limone, un delicato piatto di pesce. La calamarata? Ottima soluzione, ma possiamo farla con le vongole, una bella Calamarata con le vongole: proprio come quella dei ristoranti. Gettonatissimi anche gli Spaghetti allo Scoglio e la pasta (a scelta ma si preferisce un’ottima pasta fresca meglio se fatta in casa) con la crema di scampi e gamberetti. Insomma, abbiamo una vastissima scelta, basta provare!
leggi anche:Alberelli al cioccolato in 5 minuti, ecco come rendere il dopocena perfetto per il periodo di Natale
leggi anche:Decorazioni di Natale commestibili, ecco cosa potete realizzare in casa
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…