Abbiamo pensato di fare una raccolta di ricette di primi piatti perfetti per il pranzo domenicale ti consiglio di provarle tutte, impossibile resistere a tanta bontà.

La domenica solitamente si trascorre con la propria famiglia, ci si ritrova tutti dopo una settimana piene di impegni sia lavorativi che non. Visto che in settimana non si ha mai il tempo per dedicarsi tanto alla preparazione di piatti elaborati si fa la domenica.

10 Primi piatti pranzo domenicale Ricetta Sprint
10 Primi piatti pranzo domenicale Ricetta Sprint

Noi di ricetta sprint siamo qui per suggerirti alcune ricette di primi piatti che puoi preparare per il pranzo domenica, così da lasciare tutti senza parole. Prova e vedrai che sarà un successo, non ci sono solo ricette di paste al forno!

10 Primi piatti per il pranzo domenicale come si può scegliere, tutti fanno venire l’acquolina in bocca

Iniziamo la lasagna senza carne con verdure, ma una ricetta non calorica, la possono mangiare tutti anche chi è a dieta. Un tripudio di bontà che non teme rivali, non appena l’assaggerai ti renderai conto che è irresistibile sembra la classica ricetta.

Non rinunciare alla lasagna se sei a dieta, la versione light e senza carne è super, una bomba ipocalorica che ameranno tutti

Passiamo alla pasta pasticciata che si prepara con ricotta, pomodoro e peperoni, cremosa, profumata con pochi ingredienti riesci ad impreziosire questo piatto. La ricotta ho scelto quella vaccina, ma puoi sostituire con altre, ma questa dona più cremosità al piatto.

Con questo pasticcio zittisco tutti in tavola: non so neanche più cosa ci ho messo, ho solo la certezza che se lo divorano tutti

Pasta con le melanzane e zucchine fritte, credimi dopo averla preparata vedrai che faranno non solo la scarpetta nel piatto, ma ripuliranno anche la padella.

Friggo le zucchine e le melanzane e ci condisco la pasta, hanno ripulito anche la padella

La pasta alla napoletana si fa direttamente in padella, ti serve del sugo, uova sode e fiordilatte, nulla di più, che ne dici vuoi provarci? Stenderai tutti grandi e piccini che bomba!

Ospiti all’ultimo minuto? Punta sulla pasta alla napoletana in padella non devi neanche accendere il forno, nessuno noterà al differenza

Un’alternativa alla lasagna e cannelloni, questa pasta al forno renderà tutto speciale, la domenica non sarà la stessa!

Niente lasagna e cannelloni, farcisco i conchiglioni con questo ragù veloce, non ho proprio voglia di stare in cucina tutta la mattina

Se vuoi puntare su una ricetta diversa dalla classica ecco cosa cucinare! La pasta con speck, formaggi e piselli è una combo pazzesca, si deve provare, non si può spiegare tanta bontà, un piatto che merita anche scarpetta.

Avevo pochi piselli in freezer e mi ero annoiata della solita pasta, con questa versione ho conquistato tutti, 10 minuti ed era a tavola

La pasta alla boscaiola al sugo la faccio in forno che domenica spaziale! Una variante alle solite lasagne e paste al forno è talmente buona che ti dimenticherai tutto il resto.

Ma quali lasagne al forno, ti faccio una boscaiola al sugo infornata che spacca: non resterà neanche un intingolo

Nessuna pasta al forno! Prova la pasta e carciofi con funghi e panna fatta così non l’hai mai provata sazi tutti e faranno anche la scarpetta! Un piatto, anzi un capolavoro di profumi e sapori indescrivibili, anche la suocera sazi.

Pasta e carciofi fatta così non l’hai mai provata sazi tutti, non ti chiedono altro se non il pane per la scarpetta

Invece delle solite lasagne prova con i tortelli al ragù, ma li puoi passare al forno che delizia! Puoi sia prepararli tu che comprarli al supermercato così velocizzerai tutto.

Invece delle solite lasagne, ho preferito i tortellini, anche mio marito ha subito fatto il bis

Sono certa che con questa pasta al forno tutti ripuliscono i piatti, faranno anche il bis, puliscono tutto persino la pirofila. Gli ingredienti per la preparazione di questo piatto devono essere questi: cannelloni, mozzarella, ricotta, besciamella, passata di pomodoro, piselli e prosciutto cotto a cubetti. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Con questa pasta al forno mi ripuliscono i piatti che per poco non devo neppure lavarli, niente ragù guarda che ti mangi