Ecco 10 ricette con le patate che abbiamo selezionato per te primi, secondi, contorni e antipasti, sarà difficile resistere a tanta bontà.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta, sono tantissime le ricette che possiamo preparare con le patate, antipasti, primi, secondi, contorni e antipasti. Le patate sono moto versatili in cucina, si prestano a tantissime preparazioni e cotture.

10 Ricette con le patate Ricetta Sprint
10 Ricette con le patate Ricetta Sprint

Noi di Ricetta Sprint abbiamo selezionato per te una raccolta di 10 ricette, provale tutte e vedrai che lascerai la tua famiglia senza parole, puoi prepararle tutte anche quando organizzi un pranzo o una cena a casa. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Inoltre le patate sono prive di glutine e adatte a tutti, ma hanno un indice glicemico piuttosto elevato, quindi prestare attenzione.

10 Ricette con le patate, provale tutte

Le patate cotte in padella un classico contorno che si sposa con tutti i secondi, inoltre piaceranno a tutti, grandi e piccini. Le faccio spesso a pranzo o a cena e ogni volta fanno doppietta e scarpetta.

Patate in padella speziate il segreto per non farle sfaldare, sembrano uscite dalla cucina di un ristorante

Una zuppa di patate e legumi è quello che ci vuole quando fuori le temperature sono molto basse e si preferisce mangiare qualcosa di caldo e che apporti benefici al nostro organismo. Ecco la ricetta da non perdere.

Con questo freddo torrido mia nonna prepara la zuppa mista con patate, ti sazi e ti riscaldi, prova e vedrai quanto è buona

Lo sformato di patate e verdure cotte al forno che ne dici ti può piacere? Una ricetta sfiziosa, non la solita che piacerà a tutti, con una superfice filante che allieterà i palati di tutti. Se non hai mai provato questa ricetta inizia da qui!

Sformato di patate con verdure al forno, aggiungi anche la provola affumicata e senti che bontà, ricetta TOP

Passiamo alle focaccine imbottite le cuoci direttamente in friggitrice ad aria. Il ripieno ti conquisterà, si farciscono con prosciutto cotto e mozzarella , ti bastano 20 minuti di preparazione per far felici tutti.

Focaccine imbottite in friggitrice ad aria: con solo 4 patate ho fatto la cena per tutta la famiglia, è stata un successo!

Invece della classica pasta e ceci, aggiungi anche le patate che rendono il piatto più cremoso del dovuto. Una versione speciale che cambia completamente le regole a tavola, mia nonna ormai la prepara così, un piatto talmente cremoso che non ti deluderà.

Pasta e ceci: con le patate cambia tutto, nonna mi ha insegnato il suo trucchetto per una cremosità irresistibile!

Pasta, patate e provola a Napoli la facciamo spesso, un tripudio di bontà che ci invidiano tutti, ovviamente aggiungi anche della pancetta e che goduria per il palato, di sicuro farai il bis. Ormai a casa mia si prepara almeno una volta alla settimana.

Patate, provola e pasta: ma quale minestrina, io mi coccolo con questo freddo

Le farcisco così le patate e servo la cena, un piatto completo che non teme rivali, perfette per tutta la famiglia. Puoi preparare queste patate a pranzo se hai ospiti e non sai come stupirli, ma basta poco. Se si scelgono ingredienti di qualità sarà più semplice.

Patate ripiene alla boscaiola, ti risolvo la cena, con una sola portata sazi tutti

Invece delle solite pizze devi provare queste! Si tratta di pizzette di patate ripiene di funghi e provola sono irresistibili, filano al centro e sono un po’ croccanti che goduria per il palato. Prova la mia ricetta.

Pizzette di patate ripiene di funghi e provola una ricetta strepitosa da far venire l’acquolina in bocca a tutti

Senza uova e farina prepara la cena a tutta la famiglia, la torta di patate con prosciutto e mozzarella farà venire l’acquolina in bocca a tutti, grandi e piccini. Non devi friggere nulla, dopo aver preparato l’impasto metti in forno e risolvi! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Con 6 patate prosciutto e mozzarella faccio una torta salata senza farina, uova e burro lasci tutti senza parole

Seppie con le patate, un secondo completo di contorno che non teme rivali, un piatto ricco e succoso, a prova di scarpetta. Puoi usare le seppie surgelate verrà ugualmente buono, ma se hai la possibilità di comprare quelle fresche va benissimo. Di certo il pane fresco non deve mancare a tavola, la scarpetta è d’obbligo.

Non sapevo che farne di quelle seppie surgelate e invece è bastato un sacchetto di patate per deliziare tutti in pochi minuti