Vi presentiamo oggi 10 ricette facili per la cena dei bambini e non solo: tante buone proposte da sperimentare per riunire in tavola tutta la famiglia con gusto.
Quando si hanno piccoli in casa, sorge quasi sempre un problema relativo alla preparazione dei pasti della giornata: cosa cucino oggi? L’interrogativo si districa tra mille ricette possibili, ma spesso si finisce per creare opzioni diverse in ragione della presenza dei bambini. Se ad esempio si pensa di fare una pasta alla carbonara per il pranzo, la si fa soltanto per gli adulti destinando agli altri primi più semplici.
In realtà molti genitori trascurano il fatto che il metabolismo della fascia d’età infantile è estremamente veloce ed hanno bisogno di molte più calorie di noi. Motivo per il quale potrebbero tranquillamente mangiare esattamente come gli adulti, anche pasti più calorici che tendenzialmente possono sembrare a loro preclusi. Ci sono infatti tante varianti dei nostri piatti tradizionali trasformate a misura di bambino, che potrete gustare anche voi adulti senza alcun problema, perchè facili e buonissime.
10 ricette facili per la cena dei bambini | Tutta la famiglia in tavola
Vediamo insieme quali sono le 10 proposte facili e saporite per una cena perfetta che vada bene per tutta la famiglia, grandi e piccini. Se il vostro cruccio è far mangiare la pasta ai più piccoli, rendetela speciale in questo modo: preparate queste strepitose pennette al ragù di polpettine che ricordano un po’ quelle viste nei più famosi cartoni animati. Piaceranno certamente a tutti e voi avrete soddisfatto l’appetito dell’intera famiglia senza cucinare tanti sughi diversi. Un primo salutare e buono soprattutto quando fa freddo è la pasta cremosa all’uovo, una sorta di ‘finta carbonara’ che risulta appetibile e delicata, assolutamente da assaggiare ed ovviamente adatta a tutte le età .
Passiamo ai secondi piatti, da abbinare al primo in un menù ricco oppure perfetti per una cena gustosa. Sfiziosissimi sono questi bastoncini di verdure fatti in casa, facilissimi da fare e saporiti: un modo originale di proporre le verdure non solo ai più piccoli, ma anche ai più grandi. Non sono solo i bambini a fare i capricci a volte! E che dire invece delle cotolette valdostane, facilissime da fare e ripiene con prosciutto e formaggio: una vera goduria da portare in tavola.
Ottimi anche i bastoncini di pollo e zucchine, pratico finger food da assaporare magari abbinato a salse fatte in casa per una cena davanti alla tv. La versione casalinga dei famosi chicken nuggets proposti da tanti fast food è qui: ecco le pepite di pollo ripiene, semplicemente favolose, tutti le adoreranno! Per un secondo sfizioso a base di pesce, potete provare a preparare questo velocissimo e gustoso merluzzo fritto croccante, veramente troppo buono e pronto in 10 minuti.
Passiamo ora ai dolci, sempre graditi a qualsiasi età .
Cosa c’è di più buono della crema spalmabile alle nocciole? E’ giunto il momento di renderla ancora più buona inserendola in un delizioso saccottino di sfoglia, perfetto per iniziare bene la giornata. In autunno si trovano tante varietà di mele e pere, essendo nel pieno della loro stagionalità . Quindi perchè non proporre a tutta la famiglia qualche dessert casalingo fruttato e goloso? Partendo da un classico senza tempo ovvero le mele caramellate, in questa versione alla nocciola veramente belle da vedere e golosissime. Che dire poi di un bel ciambellone alto e soffice alle pere e vaniglia? Una nuvola di golosità , ideale in ogni momento della giornata e naturalmente goloso.
Non vi resta quindi che mettervi ai fornelli e realizzare queste delizie per tutta la famiglia!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.