Prova questa gustosissima torta alle pere e cioccolato fondente, bastano pochissimi grammi di cioccolato e sfornerai una bontà unica, indescrivibile. Ecco la ricetta sprint da seguire.
La torta di pere e cioccolato è buonissima, gustosa e invitante, nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà. Si sa che i piccoli di casa non adorano le torte alla frutta, ma se si prepara con cioccolato fondente e cacao saremo più che certi che sarà un successo.
Si consiglia di tagliare le pere a fette che andranno aggiunte all’impasto, in questo modo non saranno troppo spesse e non disgusteranno. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.
Torta al cioccolato e pere: se ne innamoreranno al primo morso
La ricetta che ti proponiamo è semplice, facile e veloce, ma se vuoi puoi di volta in volta preparare delle varianti. Ad esempio una volta aggiungi delle mandorle, altre volte le nocciole e voilà sarà sempre un successo. Scopriamo la preparazione di questa torta.
Leggi anche: Se hai della marmellata di fichi, prepara questa crostata e non sentirai più la malinconia dell’estate
Ingredienti per 6 persone
2 uova
160 g di zucchero
85 g di burro
100 g di cioccolato fondente
170 g di farina
100 ml di latte
40 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
3 pere
glassa al cioccolato q.b.
Procedimento della torta al cioccolato e pere
Per poter preparare questa gustosa torta al cioccolato e pere, iniziamo a tirare fuori dal frigo il latte, le uova e il burro almeno mezz’ora prima della preparazione.
Leggi anche: 3 Torte con le mele senza uova e latte, ideali per tutti quelli che sono a dieta
Passiamo subito alla preparazione dell’impasto, quindi lavoriamo per diversi minuti in una ciotola lo zucchero e le uova, sarebbe preferibile usare le fruste elettriche. Solo quando l’impasto sarà chiaro e omogeneo, aggiungiamo la farina, poi uniamo il cacao, il lievito, ed infine il burro a pezzetti e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
Leggi anche: Ciambelline alla zucca e cioccolato: questo è il dessert più buono del mondo, altre che le solite ciambelline!
Non appena noterai che l’impasto è pronto e non presenta grumi, ci fermiamo trasferiamo in uno stampo per dolci imburrato e livelliamo. Adagiamo le pere affettate, passiamole prima in un po’ di farina. Disponiamo a raggiera, poi lasciamo cuocere in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 45 minuti. Fai la prova stecchino prima di spegnere il forno. Lasciamo raffreddare bene e poi togliamo dallo stampo e se vogliamo possiamo aggiungere del cioccolato.
Buona Pausa o Colazione!