Refrigeratevi in un attimo con un dolcino al cucchiaino da favola che si prepara in un lampo. Stiamo parlando della mousse super veloce al cioccolato
Facilissima da preparare, è quel dolcino indimenticabile che piace a tutti e che puoi sempre offrire a parenti ed amici che ti fanno un’improvvisata e ti vengono a trovare all’improvviso. Servono due soli ingredienti ed è talmente buona che nessuno sa dirgli di no. E poi perché dovrebbe?
Privarsi di una simile goduria è un vero dispiacere e allora che cosa state aspettando a prepararla? Oltre che semplicissima da fare è anche un vero e proprio antistress fresco che ti rimette al mondo in queste giornate estive davvero calde. Ricca di endorfine, infatti, ridona il buon umore all’istante ed è perfetta per tutta la famiglia: adulti, anziani e bambini. E per di più è anche molto economica e preparata con un paio di ingredienti che tutti abbiamo in cucina.
Questo è uno dei dolcini più semplici che si possa preparare, e per di più in un lampo. Quello che però non tutti sanno è che se il suo aspetto è sempre intrigante e quanto mai irresistibile, è anche vero che il suo sapore varia moltissimo in base agli ingredienti che usate. Le combinazioni, infatti, sono diverse e una più buona dell’altra. Ciò che cambia è il commensale al quale vorrete presentare questa gustosità incredibile. Per esempio, se preparate questa prelibatezza sopraffina per dei bambini il consiglio è quello di usare un cioccolato al latte visto che in quello fondente è presente la caffeina la cui somministrazione è sconsigliata ai minori di 14 anni. Se invece state preparando questo dolcino rinfrescante per un adulto sarebbe meglio usare un buon cioccolato fondente che è più energizzante e ricco di ferro. Lo stesso varia per le panne vegetali che potete usare: da quella di cocco a tutte le altre che comunuqe sono buonissime ma che mescolate al cioccolato hanno come risultato un sapore differente. Insomma, il principio fondamentale è usare ingredienti di ottima qualità e poi il resto è tutta questione di gusto.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria emulsionando spesso per evitare che si attacchi al fondo del pentolino. Quando è tutto completamente fuso unite 75 ml di panna e mescolate il tutto con cura.
Leggi anche: Tiramisù al caramello salato: un contrasto di profumi e sapori per un peccato di gola unico
Nel mentre, in una seconda boule montate la rimanente panna. fatto questo, inglobate il composto al cioccolato preparato e lavorate il tutto con le fruste fino ad avere un’amalgama omogenea che distribuirete in due belle coppette di vetro da dessert. Adesso fate acclimatare il tutto e poi mettetelo in frigo a riposare per qualche minuto in modo che si raffreddi. Ultimato il tempo di riposo, spolverizzateli con delle scagliette di cioccolato e serviteli belli freschi.
Leggi anche: Gratin zucchine e patate pronto in 20 minuti, solo 4 ingredienti e la cena è pronta
La notizia diffusa negli ultimi giorni è davvero preoccupante e riguarda il divieto assoluto delle…
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…