Durante la stagione estiva, il basilico torna a essere uno degli indiscussi protagonisti delle nostre tavole. Fresco o comprato al supermercato, quali sono i due rimedi infallibili per poterlo conservare in modo eccellente?
In vista della stagione estiva, infatti, io stessa amo realizzare il pesto fatto in casa, motivo per cui mi procuro subito delle piantine di questa spezia e, quando avranno raggiunto il giusto stato di crescita, le raccolgo subito per realizzare il pesto.
Ricordiamo subito che il pesto viene realizzato unendo le foglie di basilico all’olio, ai pinoli o mandorle a seconda del nostro gusto, insieme al parmigiano e aglio… ma ciò che è determinante in tal senso è proprio lo stato di conservazione dell’alimento.
2 rimedi per conservare il basilico in modo eccellente
Nel momento in cui abbiamo realizzato il nostro pesto, dunque, dobbiamo tenere bene in mente qual è il momento esatto in cui intendiamo usarlo in cucina, in modo tale da procedere con questi due rimedi infallibili di conservazione.
Qualora avessimo in mente di utilizzarlo nei prossimi giorni, dunque, il pesto va riposto all’interno di un contenitore di vetro e coperto con olio d’oliva, in quanto questo ingrediente funge da conservante naturale e permetterà al nostro pesto di rimanere fresco e non subire il processo di ossidazione che potrebbe arrivare con le temperature del frigorifero.
Il tutto non finisce di certo qui, in quanto c’è un altro rimedio molto efficace che vi permetterà di conservare il pesto molto più a lungo, anche in previsione di conserve per l’inverno.
Mantieni il pesto fresco per i prossimi mesi: ecco cosa devi fare
In caso di pesto fresco, qualora decidessimo di realizzare delle conserve da poter usare durante l’inverno, non dobbiamo fare altro che prendere degli stampi in silicone da utilizzare per il ghiaccio e riempirli con questa crema.
Dopo aver preparato il pesto seguendo la ricetta di riferimento, andiamo a realizzare delle monoporzioni negli stampi del ghiaccio, i quali vanno ricoperti con la pellicola per alimenti. Poi, mettiamo sopra una piccola etichetta indicando la data di conservazione e riponiamo il tutto in freezer. In questo modo, saremo certi di avere sempre e comunque a disposizione un prodotto fresco che possiamo usare in cucina quando vogliamo in diverse porzioni.
Non va dimenticato che, una volta conservato in freezer, non sarà necessario far scongelare il pesto prima dell’utilizzo, in quanto queste monoporzioni, a contatto con l’acqua calda di cottura, diventeranno subito cremose.
LEGGI ANCHE -> Il mio lavandino era otturato da giorni, ma ho preferito questo rimedio naturale, efficacissimo e ho risparmiato un sacco
LEGGI ANCHE -> Niente insalata di patate e fagiolino, li combino così e a pranzo la spazzolano subito via dai piatti