Crepes all’acqua: non metto il latte, così sono leggere ma comunque buonissime, da quando le faccio così possono mangiarne pure un paio!
Queste crepes sono la leggerezza fatta a dolce! Perfette per chi ama un tocco di delicatezza in cucina senza rinunciare al gusto, sono preparate con acqua al posto del latte, così restano incredibilmente leggere e morbide. Puoi farcirle come preferisci, sia dolci che salate, e sono così soffici e versatili che sarà difficile resistere.
Grazie alla loro leggerezza, puoi tranquillamente concedertene più di una senza sentirti appesantita o in colpa. In più, questa versione delle crepes è un’ottima alternativa per chi vuole evitare il latte o semplicemente desidera una ricetta più leggera. Con soli tre ingredienti base quindi: acqua, uova e farina, e soprattutto senza bisogno di lievito, otterrai delle crepes sottili, perfette e pronte a diventare la base per ogni tipo di farcitura.
Insomma, veloci da preparare, richiedono giusto un po’ di manualità nella cottura per ottenere quel tocco dorato e irresistibile, ma è tutto davvero molto facile. Vedrai che con queste crepes favolose, ne preparerai di prelibati manicaretti. Provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 3-4 minuti
300 ml di acqua
2 uova grandi
150 g di farina 00
In una ciotola capiente, rompi le uova e sbattile leggermente con una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi poco per volta l’acqua, continuando a mescolare e assicurati che le uova e l’acqua siano ben amalgamate prima di passare al prossimo passaggio.
Leggi anche: Crepes con il minipimer, non occorre il frullatore, vengono ancora più setose, praticamente ti si sciolgono in bocca
Setaccia la farina per evitare grumi e aggiungila poco per volta al composto di uova e acqua, continuando a mescolare con la frusta. Questo aiuterà a ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Se vuoi essere ancora più sicura, puoi usare un mixer a immersione per amalgamare il tutto. Ora, anche se non è strettamente necessario, lascia riposare la pastella per una decina di minuti, in modo da renderla ancora più omogenea e le crepes risulteranno più soffici.
Leggi anche: Crepes al caffè: la base perfetta per il mio tiramisù alternativo, una sola fetta e non ti fermi più
Prendi una padella antiaderente e scalda un filo d’olio o un pezzetto di burro. Quando la padella è ben calda, versa un mestolo di pastella al centro, ruotando la padella per distribuirla uniformemente e ottenere una crepe sottile. Lascia cuocere la crepe per circa 1-2 minuti, finché i bordi iniziano a staccarsi e il fondo diventa leggermente dorato. Con l’aiuto di una spatola, girala e cuoci l’altro lato per un altro minuto. Procedi così con il resto della pastella, ricordandoti di mescolare ogni tanto per mantenere la pastella omogenea. Ora che le tue crepes sono pronte, farciscile come più ti piace! Che siano con marmellata, Nutella, ricotta e miele o anche una farcitura salata, queste crepes all’acqua sono leggere e versatili, ideali per ogni momento. Buon appetito!
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…
La quantità quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…
Basta con la solita torta di mele aggiungere pere e banana e vedrai che non…
Ricetta salva sprechi imbattibile, con questi Biscotti allo scarto d'arancia con solo 35 kcal porti…