Un dolce delicatissimo, buonissimo e light solo 120 kcal : sembra impossibile e invece basta mettere insieme gli ingredienti giusti per stupire tutti
Latte, zucchero, uova, limone, cacao. Basta leggere questo ingredienti per capire che sta nascendo qualcosa di buonissimo. Ma non c’è la farina, non c’è il burro, non c’è la frutta. E allora non è una torta. Infatti è così: solo 120 kcal a porzione per un dolce da preparare subito che diventerà uno dei nostri cavalli di battaglia.
L’aspetto è quello di un tiramisù, ma è molto più cremoso e soprattutto meno calorico. Così possiamo mangiarne quanto vogliamo senza farci travolgere dai brutti pensieri.
Se vogliamo abbassare ancora di più il potere calorico di ogni porzione, possiamo sostituire lo zucchero semolato con il dolcificante stevia.
Ingredienti:
1 l di latte intero
120 g di zucchero semolato
4 tuorli medi
25 g di Maizena
12 g di zucchero vanigliato
1 buccia grattugiata di limone
50 g cacao in polvere
Versiamo tutto in latte in un tegame e aggiungiamo subito la buccia grattugiata di un limone non trattato oltre allo zucchero vanigliato. Portiamo sul fuoco e mescoliamo con una frusta a mano, continuando a girare fino a quando arriva al bollore. A quel punto spegniamo e teniamo il, tegame da parte
ti piacerebbe anche:Dolcetti croccanti alle albicocche | La pausa non è mai stata così gustosa
.
Separiamo i tuorli dagli albumi che possiamo usare per un’altra ricetta e versiamoli in una ciotola. Insaporiamo con lo zucchero semolato e sbattiamo tutto insieme con una frusta a mano. Quando cominciano a schiumare, aggiungiamo anche la Maizena e amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto cremoso e liscio.
Filtriamo il latte con un colino a maglie strette direttamente in un altro tegame, poi uniamo anche i tuorli con zucchero e Maizena e accendiamo il fuoco. Lasciamo cuocere a fiamma moderata, sempre mescolando, fino a quando la crema si addensa.
ti piacerebbe anche:Paste di mandorla siciliane | Dolcetti siciliani facili e irresistibili
Ultimo step: versiamo la crema al latte in una pirofila e aspettiamo che diventi tiepida. A quel punto spolverizziamola con il cacao in polvere e mettiamo questo dolce dietetico in frigorifero a compattare per 70-80 minuti.
Siamo pronti, c’è solo da fare le porzioni e affondare il cucchiaino.
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…