Prova a preparare a casa con gli albumi avanzati 3 ricette Ricette dolci da preparare con gli albumi avanzati: così farai il pieno di proteine e sali minerali
Alzi la mano chi non si è ritrovato in cucina con degli albumi avanzati e non si sa cosa fare, oggi ti diamo qualche idea e di certo non ti deluderemo. Che ne dici se preparassimo dei dolci? Non solo torte! Non vogliamo anticiparti nulla, devi solo leggere le nostre ricette e vedrai che sarà un successo.
Da oggi in poi quando ti troverai a preparare delle ricette che prevedono l’uso dei tuorli, ti conserverai gli albumi e così potrai preparare queste ghiottonerie. Vediamo insieme quali.
3 Ricette dolci da preparare con gli albumi avanzati: dalla torta ai biscotti
L’albume è un alimento molto importante dal punto di vista nutritivo, contiene proteine, aminoacidi essenziali, glucidi, vitamine, acido folico e sali minerali, quindi sarebbe un vero e proprio peccato non riutilizzarli. Un alimento leggero e sano, si possono anche preparare ricette salate come la frittata, clicca qui per scoprirla.
Se sei curiosa non devi fare altro che scoprire le ricette dolci che puoi preparare con gli albumi avanzati.
1 – Torta semplice al latte. Ingredienti: 3 albumi avanzati, 100 g di zucchero, 100 g di burro, 80 ml di latte, 150 g di farina, 30 g di fecola di patate, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, buccia di un limone grattugiato, zucchero a velo q.b.
Procedimento. Si consiglia di montare a neve ben ferma gli albumi, a parte in una ciotola versiamo lo zucchero, il lievito, la farina e fecola e setacciate, mescoliamo con un cucchiaio. Versiamo a filo il latte, il burro a tocchetti e la buccia grattugiata del limone, mescoliamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi poi con una spatola incorporiamo gli albumi e facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto. Versiamo l’impasto nello stampo per torte e poi lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti, sforniamo e quando si sarà raffreddato spolveriamo lo zucchero a velo.
Leggi anche: Gli albumi si devono incorporare così, nulla di più semplice, nessuno ti ha svelato questo trucco
2 – Pancakes proteici. Ingredienti per 4 persone: 4 albumi avanzati, 30 g di zucchero, 100 g di yogurt bianco, 130 g di farina, 60 g di latte, 6 g di lievito per dolci, un po’ di bicarbonato.
Procedimento. Montiamo a neve ben ferma gli albumi, poi a parte in una ciotola mettiamo lo zucchero, la farina, il lievito e bicarbonato, mescoliamo con un cucchiaio. Versiamo il latte e lo yogurt amalgamiamo per bene, poi incorporiamo con una spatola gli albumi, solo quando l’impasto sarà pronto possiamo riscaldare una padellina si deve ungere un po’. Mettiamo un po’ di impasto e poi lasciamo cuocere per pochi minuti ad entrambi i lati. Serviamo i pancake con dello sciroppo d’acero, piuttosto che con del miele.
Leggi anche: Torta 7 vasetti al cocco: uno dei dolci più golosi al mondo da servire con una pallina di gelato
3 – Biscotti alle mandorle. Ingredienti per 6 persone: 4 albumi, 130 g di farina di mandorle 140 g di zucchero, 15 g farina, 30 g fecola di patate, 6 g lievito per dolci, buccia grattugiata di un limone.
Procedimento. Lavoriamo a neve ben ferma gli albumi, poi mettiamo in una ciotola lo zucchero e le due farine, il lievito, la fecola di patate e mescoliamo per bene con un cucchiaio. Infine aggiungiamo la buccia grattugiata del limone. Formiamo un panetto quando l’impasto sarà pronto, stendiamolo tra due fogli di carta forno, ricaviamo i biscotti con il coppapasta e poi adagiamo man mano su una leccarda rivestita di carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti, dovranno essere dorati, spegniamo e serviamo.
Leggi anche: Tortina di yogurt e crepes di albumi, la puoi mangiare anche tutti i giorni, contiene pochissime calorie
Provaci anche tu e vedrai che non farai più sprechi in cucina!