Invece dei soliti antipasti, provate questo si prepara in pochi minuti e con soli 3 ingredienti e riuscirete a stupire tutti, tutti faranno il bis!
L’antipasto di Capodanno non può mancare a tavola, tutti l’aspetteranno, si possono servire tantissime pietanze, come taglieri di formaggi e salumi piuttosto che sott’oli e sott’aceti, ma potete provare a preparare questa ricetta basterà la pasta sfoglia che poi andrete a farcire. Realizzerete dei panini ripieni sfogliati che si preparano in pochissimo tempo, noi abbiamo scelto la ricotta e il prosciutto cotto ma potete scegliere una farcitura diversa. Non vi resta che scoprire come poter preparare la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Un perfetto abbinamento per le cozze | Ecco la ricetta di un gustoso primo piatto
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Sergio Barzetti | Ciambella di riso e lenticchie rosse
Ingredienti
Per preparare questa ricetta sfiziosa, non dovete dedicarvi troppo tempo, basterà tagliare a striscioline le fette di prosciutto cotto, poi tirate dal frigo la pasta sfoglia, srotolate e stendete con il mattarello, non rimuovete la carta forno.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Come fare delle tartine di capodanno raffinate con un ingrediente speciale
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Se vi piace la polenta ecco una ricetta speciale per un antipasto originale
Ricavate delle strisce di ugual dimensione, che poi andrete a dividere a metà, dovrete formare dei rettangoli.
Su ognuno distribuite un pò di ricotta e il prosciutto cotto, richiudete il rotolo e sigillate bene i bordi in modo da evitare che durante la cottura possa fuoriuscire la farcitura. Con un coltello fate delle incisioni sulla superficie così non si gonfieranno troppo in cottura. Adagiate i rotoli su una leccarda da forno ricoperta con carta forno e spennellate con il latte e fate cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Trascorso il tempo spegnete, sfornate lasciate intiepidire e servite.
Vi consigliamo di servire e gustare subito! Se volete potete sostituire la pasta sfoglia con la pasta brisèe oppure con la base pizza e rendere sempre diverso ogni ricetta, in cucina basta davvero poco, anche un pò di fantasia!
Inoltre potete sostituire la ricotta di pecora con del formaggio spalmabile o gorgonzola!
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il weekend per me rappresenta sempre l’occasione perfetta per dedicare del tempo alla cucina, motivo…
A pranzo sto attenta, evito di mangiare troppo, così a Pasqua mi concedo qualche sgarro.…
Se il classico pollo con patate e piselli ti ha stancato, prova i bocconcini di…
Durante le festività pasquali, così come accade nel periodo di Natale, ci troveremo ad affrontare…
La crostata al cioccolato senza cuocere in forno e senza una base di pasta frolla…
Nel caso in cui fossi stanco della classica lasagna, sappi che puoi sempre ripiegare sui…