Con tre ingredienti semplici preparo una Crema di caffè light pazzesca che rinfrescherà le nostre estati
Un dessert fantastico non spendendo nulla se non dieci minuti del nostro tempo. Lo so che sembra impossibile, eppure è quello che succede con la crema di caffè light.
Quando il caldo la fa da padrone io la preparo spesso e tutti vogliono conoscere la ricetta. Poi però quando la racconto non ci vogliono credere. Sembra impossibile realizzare una bontà così incredibile solo con tre ingredienti, per giunta molto comuni. Invece bastano davvero acqua, zucchero e caffè solubile, anche decaffeinato.
Infatti possiamo fare anche la crema di caffè decaffeinata, semplicemente sostituendo il caffè normale al deca, cosi’ facendo anche i più piccoli potranno mangiarla e gustarla, nelle giornate di caldo torride.
Un errore che fanno molti è considerarlo un dolce al cucchiaio e quindi preparano il caffé con la moka o con la macchinetta. Ma qui non c’è bisogno, è tutto naturale così.
La Crema di caffè light si gusta fredda, non ci sono dubbi. Ma può diventare anche più fredda di così: basta versarla nei bicchieri e poi metterla in freezer quando è pronta: diventerà una specie di granita al caffè, spettacolare quando la temperatura sale.
Ingredienti:
250 ml acqua
3 cucchiai di caffè solubile
70 g zucchero semolato
Per una perfetta crema di caffè light ci serve partire con gli ingredienti giusti. Quindi acqua fredda: va benissimo quella del rubinetto, ma ci sreve praticamente ghiacciata. Meglio metterla in una bottiglia o in un contenitore prima e lasciarla in frigo fino a poco prima di cominciare la nostra ricetta.
Potrebbe piacerti anche: Torta di mele grattugiate: morbidissima e delicata, è la ricetta della nonna intramontabile
A quel punto versiamo l’acqua in una ciotola e poi aggiungiamo subito lo zucchero per farlo sciogliere. Infine mettiamo dentro anche i tre cucchiai di caffè solubile e diamo subito una mescolata con il cucchiaio.
Adesso scatta la vera lavorazione della crema: azioniamo le fruste elettriche per una ventina di secondi al minimo della velocità minima. Ci serve giusto il tempo per mescolare bene i tre ingredienti.
Poi però mettiamo alla massima velocità e andiamo avanti 5 minuti al massimo facendo montare la crema che diventerà bella spumosa aumentando decisamente di volume.
La crema di caffè light è pronta, ora possiamo fare due cose: o la serviamo subito, ancora bella fredda. Oppure se non è ancora il momento del servizio la mettiamo in frigorifero tenendola lì fino a 5 minuti prima di versarla nel bicchiere o nella tazza.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…