Cominciare la giornata con una bella fetta di questa torta al cioccolato con 3 ingredienti fa tutta la differenza del mondo
Veloce e golosissima, questa versione della torta preparata con 3 soli ingredienti diventerà l’amica del cuore per la nostra colazione.
Un inzuppo dolce e delicato, senza bisogno di uova, latte, burro ma nemmeno di lievito. Tutto sommato quindi è anche poco calorica e piacerà molto ai bambini.
Torta al cioccolato con 3 ingredienti, bastano pochi minuti per prepararla
Questa versione della torta con 3 soli ingredienti ha bisogno di una parte cremosa rappresentata dallo yogurt magro. Eventualmente lo possiamo anche sostituire con del formaggio spalmabile.
Ingredienti:
500 g biscotti secchi al cioccolato
400 g Nutella
1 vasetto di yogurt magro
Preparazione: passo passo torta
Sbricioliamo bene i biscotti al cioccolato in una ciotola, usando un batticarne e un sacchetto per alimenti oppure il mixer. Non serve un prodotto specifico, vanno benissimo i classici digestive che compriamo sempre. Poi uniamo subito anche lo yogurt magro e mescoliamo con una spatola in silicone affinché la base della nostra torta rimanga compatta.
Poi dividiamo l’impasto in due parti, prendiamo una tortiera da 24 cm di diametro con apertura a cerniera e foderiamola sia sulla base che sulle pareti con della carta forno. Prendiamo una prima parte del composto e pressiamola bene sulla base della tortiera.
Fatto questo, apriamo la cerniera e tiriamo fuori la base della torta. Poi ripetiamo lo stesso lavoro con l’altra parte dell’impasto, sempre allo stesso modo. Su questa metà spalmiamo la Nutella o un’altra crema di nocciola, aiutandoci con una spatola.
Ultimato questo passaggio, sigilliamo la nostra torta con l’altra metà dell’impasto. Poi dobbiamo chiudere bene i bordi della torta usando le dita. Sigilliamo la cerniera dello stampo e accendiamo il forno a 180° preriscaldandolo.
Infiliamo la tortiera nella parte centrale del forno e cuociamo il dolce per 30-35 minuti sempre a 180° facendo la classica prova dello stecchino. Tiriamo fuori la tortiera e lasciamo raffreddare direttamente lì dentro. Quando è fredda la tiriamo fiori e la decoriamo un un po’ di cacao in polvere oppure dello zucchero a velo.