La friggitrice ad aria è diventata la mia migliore amica durante la dieta. Grazie a lei, ho trovato tre metodi di cottura light per le patate, variando le pietanze e rendendo i miei pasti decisamente più appetitosi.
Quando parliamo di patate, facciamo riferimento a un alimento molto importante nella nostra dieta. Le patate rappresentano una buona fonte di carboidrati e sani minerali, necessari per mantenere il nostro corpo in salute.
Inoltre, questo alimento può aiutare considerevolmente a perdere peso durante la dieta, permettendoci di contare su una pietanza leggera e a basso apporto calorico.
Patate cotte in friggitrice ad aria: 3 metodi light
Come abbiamo spiegato precedentemente, le patate sono un tassello importante nell’alimentazione di ognuno di noi, e hanno un ruolo da protagonista anche nella dieta mediterranea.
Un esempio pratico di quanto detto è rappresentato dai tre metodi di cottura in friggitrice ad aria per le patate. Nel primo caso, possiamo prendere le patate, sbollentarle per circa 10 minuti in acqua calda, poi tagliarle a tocchetti, arricchirle con aromi a piacere e cuocerle in friggitrice ad aria a 200 gradi per almeno 15 minuti.
Trascorso il tempo necessario, dunque, tiriamo fuori le patate dalla friggitrice ad aria e serviamole direttamente in tavola mentre sono ancora calde, e in questo modo potrai gustare un contorno strepitoso e croccante ma con una dose irrisoria di calorie, motivo per cui puoi concedertelo anche durante la dieta.
Cucino sempre così le patate con la friggitrice ad aria
Possiamo cucinare le patate anche tagliandole a fette, come se volessimo realizzare delle chips. Dopo averle salate e aromatizzate, aggiungiamo un po’ di olio e le mettiamo nel cestello della friggitrice ad aria. Impostiamo l’elettrodomestico a 230 gradi per 30 minuti. A fine cottura, saranno croccanti e leggerissime, sembrando fritte, ma senza esserlo affatto. La ricetta ideale da concedersi durante la dieta, ma adatta anche per i bambini così da evitare costantemente la frittura durante il loro quadro alimentare soprattutto durante i primi anni di vita.
LEGGI ANCHE -> 2 rimedi infallibili per conservare in modo eccellente il pesto di basilico fresco, così rimarrà fresco più a lungo
Possiamo cucinare anche le patate al cartoccio in friggitrice ad aria. Basterà avvolgerle nella carta stagnola e metterle nel nostro elettrodomestico a 230 gradi per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, lasciamo raffreddare un po’, rimuoviamo il cartoccio, condiamo a piacere e serviamo direttamente in tavola. Gustiamo così un buon piatto con poche calorie e senza sensi di colpa.
LEGGI ANCHE -> Frittelle senza farina, senza uova, senza burro e nemmeno lievito, la colazione perfetta per i diabetici
LEGGI ANCHE -> Il budino lo faccio da me, ha meno di 150 kcal e non metto nemmeno le uova