Lo sai che puoi cucinare senza gas? Non ci credi? Ecco i 3 metodi di cottura che non tutti conoscono, devi assolutamente provarli!
Oggi ti vogliamo suggerire 3 metodi di cottura senza gas che ti permetteranno di preparare diverse ricette che neanche immagini. Ci sono dei metodi di cottura che non tutti conoscono che ti permettono di cucinare senza dover necessariamente usare il gas.
Visti gli aumenti del costo del gas, le bollette sono sempre più salate, quindi è difficile talvolta sostenere delle spese. Oggi ti suggeriamo dei metodi alternativi alla cottura con gas, che ti permetteranno di preparare diverse ricette che neanche immagini. Non resta che scoprirlo!
Oggi ti suggeriamo i metodi di cottura senza gas, sono al roner, al microonde al roner e il crockpot, un’idea geniale che può salvarti in calcio d’angolo, così non sei sempre costretta a preparare insalate e altre pietanze crude, non rinuncerai a nulla.
Iniziamo dal primo metodo di cottura il roner, non è altro che una cottura effettuata a bassa temperatura, ma ci voglio degli strumenti adatti altrimenti la cottura non può avvenire. Occorre una macchina per sottovuoto a cassetto, ossia ad estrazione esterna e i sacchetti per alimenti, si sceglie la dimensione adatta al cibo che deve contenere.
Il roner è un circolatore d’acqua dotato di una resistenza elettrica e un termometro, si mette il cibo nel sacchetto e si crea il sottovuoto, mettiamo l’acqua in una pentola, si imposta la temperatura dell’acqua, ad esempio per la cottura della carne deve essere compresa tra i 55°C e i 65° C. Una volta impostata la temperatura si lascia cuocere il cibo, terminata la cottura si toglie e si apre il sacchetto sotto vuoto e si condisce e si serve.
Con il roner le pietanze preparate hanno un buon sapore e risultano molto morbide, si può evitare l’uso del sale, ma usando spezie ed erbe aromatiche vengono assorbite bene durante la lenta cottura.
Leggi anche: Le salse che non possono mancare alle feste natalizie per farcire tartine e tramezzini, scopri le ricette
Leggi anche:Â 8 Ricette di antipasti senza cottura per la vigilia di Natale, lascerai tutti senza parole
Il secondo metodo di cottura è quello più conosciuto e usato, il forno a microonde, che attraverso le onde elettromagnetiche si riesce a riscaldare e cuocere il cibo. Sono tantissime le ricette che possiamo preparare con il forno a microonde.
Leggi anche: Ricette di creme al mascarpone per farcire il pandoro e altri dolci natalizi, cosa aspetti mettiti all’opera!
Infine il terzo metodo di cottura è lo slow cooker, che prevede una cottura lenta, una pentola che preserva i nutrienti presenti nel cibo che si sta cucinando.
Si trovano in commercio queste particolari pentole in ceramica si possono preparare sia zuppe che stufati. Se pensiamo alla cottura della carne, ci sono alcune ricette che prevedono una cottura lenta, si può sfruttare questo metodo di cottura. Inoltre si possono usare meno grassi rispetto alla cottura tradizionale visto che la sigillatura della pentola permette di trattenere all’interno della pietanza tutti gli aromi naturali.
Si torna a parlare dei costi di gestione della casa, e tra questi rientra anche…
Ho sperimentato il tiramisĂą al limoncello, devo dire che hanno gradito tutti persino mia suocera,…
Ho trovato la ricetta giusta la pasta con le zucchine la servo con pomodorini e…
Per cominciare la giornata nel migliore dei modi, ho deciso di preparare questi biscotti al…
Cautela con le bevande ghiacciate che dai ai tuoi figli. Molti studi confermano la presenza…
La mousse al cioccolato e caffè è irresistibile, la mangio in pochi secondi, il dessert…