Durante il Natale, puoi preparare delle patate sfiziose e gustose in pochi minuti, utilizzando tecniche semplici che renderanno i tuoi piatti davvero irresistibili.
Le patate sono senza dubbio un ingrediente fondamentale nei menu delle festività natalizie, ecco perché dovresti assolutamente provare queste ricette che ti aiuteranno a diventare la regina della cucina.
Ti propongo alcune idee per preparare le patate in vari modi, tutte veloci e facili da realizzare, così sarai sempre pronta per servire piatti deliziosi durante le feste.
Insomma, in men che non si dica avrai realizzato dei piatti perfetti a base di patate che potranno solo arricchire il tuo menù di Natale… provare per credere e vedrai anche tu che successo!
Patate cotte al microonde
Questa è una tecnica semplice e veloce: basta pulire le patate, lavarle sotto acqua corrente, fare qualche incisione sulla buccia e metterle in una ciotola. Cuocile nel microonde per circa cinque minuti (il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza delle patate). In men che non si dica, otterrai delle patate simili a quelle bollite, ma decisamente più corpose e saporite, che potrai condire con olio, limone e prezzemolo, servendole come accompagnamento per il pesce.
Patate al forno classiche
Tra le ricette imperdibili per il Natale, senza dubbio ci sono le patate cucinate al forno. Si tratta di un contorno che non può mancare sulla tavola delle feste. Basta pelare le patate, tagliarle a tocchetti e metterle in una teglia con olio, sale e rosmarino, poi cuocerle in forno per almeno 30 minuti. Se vuoi renderle ancora più sfiziose, puoi aggiungere il burro: cuoci le patate per 10 minuti, poi aggiungi burro e rosmarino per un risultato ancora più saporito e dorato.
LEGGI ANCHE -> Bignè salati per Natale, lascia stare i soliti antipasti, a casa mia impazziscono per questi sono tutti diversi
Patate al cartoccio, irresistibili!
Questo metodo di cottura è non solo gustoso, ma anche salutare. Prendi le patate, rimuovi la buccia, tagliale a tocchetti e mettile su un foglio di carta forno. Condiscile a piacere con sale, olio e le spezie che preferisci, quindi arrotola la carta su se stessa e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti. Il risultato sarà una patata morbida e saporita, perfetta per qualsiasi piatto.
LEGGI ANCHE -> La parmigiana di melanzane della nonna non può mancare a Natale, non è quella che pensi, fai doppia dose non bastano mai
LEGGI ANCHE -> Prova anche tu a farlo alla Nutella, quando lo regalo a Natale va subito a ruba