Un antipasto, un primo e un secondo piatto con le lenticchie come protagoniste assolutedi queste ricette, ce la possiamo fare, è semplice
Ultimo dell’anno e lenticchie, nessuno lo può mettere in discussione. Possiamo preparare solo un piatto, oppure un menù completo.
Noi intanto vi diamo qualche idea, fra tradizione e innovazione, perché la cucina deve essere sempre un piacere.
Polpettone di lenticchie e patate
Partiamo quindi con un antipasto (che può essere anche un secondo piatto). Cosa c’è di più buono ma anche semplice in cucina di un polpettone? Questo però è particolare, perché mettete insieme due ingredienti tipici delle feste ma non solo.
Spaghetti alla bolognese di lenticchie
Passiamo al primo, davvero sorprendente. Perché gli spaghetti alla bolognese sono un classico della nostra cucina, quasi più per gli stranieri che per gli italiani. Ora però c’è un trucco: perché se nel ragù c’è la carne, un misto di vitello e maiale, qui ci sono le lenticchie.
Cotechino in crosta con crema di lenticchie
Possiamo fare mille giri e preparare mille piatti, ma alla fine sempre qui dobbiamo arrivare. Il cotechino che sposa le lenticchie è il classico dei classici, ma possiamo renderlo più interessante creando un’alternativa croccante.
Quindi pasta brisé, lenticchie, cotechino e tutto quello che serve per insaporirli. Alla fine ci tocca solo la fatica di cuocere tutto in forno e impiattare.
Per merende salate e perfino buffet per gli amici, non faccio ormai che sfornare questi…
Questa sera avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma al tempo stesso leggero. Non avendo…
Non devi assolutamente far passar troppo tempo, il cambio lenzuola va fatto con una certa…
Perché rinunciare ad un piacere in cambio di un altro quando possiamo metterli insieme e…
Delicato e gustoso, questo soufflé al limone, è la ricetta originale da preparare per il…
Non hai ancora comprato l'uovo? La media delle migliori uova di Pasqua 2025 ti potrà…