Un antipasto, un primo e un secondo piatto con le lenticchie come protagoniste assolutedi queste ricette, ce la possiamo fare, è semplice
Ultimo dell’anno e lenticchie, nessuno lo può mettere in discussione. Possiamo preparare solo un piatto, oppure un menù completo.
Noi intanto vi diamo qualche idea, fra tradizione e innovazione, perché la cucina deve essere sempre un piacere.
Polpettone di lenticchie e patate
Partiamo quindi con un antipasto (che può essere anche un secondo piatto). Cosa c’è di più buono ma anche semplice in cucina di un polpettone? Questo però è particolare, perché mettete insieme due ingredienti tipici delle feste ma non solo.
Una ricetta perfetta anche per i bambini e per i vegetariani perché non ci sono uova né formaggio. Patate e lenticchie sono cotte a parte, bollite e passate in padella. Poi però nasce la magia: frulliamo tutto insieme e formiamo il polpettone. Lo cuociamo in forno, prepariamo anche le patate arrosto per accompagnarlo e aspettiamo che sia tiepido per affettarlo. Semplice no?
Spaghetti alla bolognese di lenticchie
Passiamo al primo, davvero sorprendente. Perché gli spaghetti alla bolognese sono un classico della nostra cucina, quasi più per gli stranieri che per gli italiani. Ora però c’è un trucco: perché se nel ragù c’è la carne, un misto di vitello e maiale, qui ci sono le lenticchie.
E che cosa ci azzeccano, direte voi? Invece sono perfette, sia per la consistenza che per il sapore, anche a condire un piatto di pasta. Il procedimento è quello del ragù classico, quindi con il trito e persino il vino bianco.
Alla fine quello che ci serve per condire gli spaghetti è tutto qui: basta mantecare e portare a tavola. Nessuno ci potrà credere, eppure questa è una ricetta mediterranea azzeccatissima.
Cotechino in crosta con crema di lenticchie
Possiamo fare mille giri e preparare mille piatti, ma alla fine sempre qui dobbiamo arrivare. Il cotechino che sposa le lenticchie è il classico dei classici, ma possiamo renderlo più interessante creando un’alternativa croccante.
Quindi pasta brisé, lenticchie, cotechino e tutto quello che serve per insaporirli. Alla fine ci tocca solo la fatica di cuocere tutto in forno e impiattare.
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…