3+ricette+con+le+lenticchie+da+preparare+l%26%238217%3Bultimo+dell%26%238217%3Banno
ricettasprint
/3-ricette-con-le-lenticchie/amp/
Menù

3 ricette con le lenticchie da preparare l’ultimo dell’anno

Un antipasto, un primo e un secondo piatto con le lenticchie come protagoniste assolutedi queste ricette,  ce la possiamo fare, è semplice

Ultimo dell’anno e lenticchie, nessuno lo può mettere in discussione. Possiamo preparare solo un piatto, oppure un menù completo.

ricettasprint

Noi intanto vi diamo qualche idea, fra tradizione e innovazione, perché la cucina deve essere sempre un piacere.

Lenticchie protagoniste di tre ricette

Polpettone di lenticchie e patate

Partiamo quindi con un antipasto (che può essere anche un secondo piatto). Cosa c’è di più buono ma anche semplice in cucina di un polpettone? Questo però è particolare, perché mettete insieme due ingredienti tipici delle feste ma non solo.

Una ricetta perfetta anche per i bambini e per i vegetariani perché non ci sono uova né formaggio. Patate e lenticchie sono cotte a parte, bollite e passate in padella. Poi però nasce la magia: frulliamo tutto insieme e formiamo il polpettone. Lo cuociamo in forno, prepariamo anche le patate arrosto per accompagnarlo e aspettiamo che sia tiepido per affettarlo. Semplice no?

Spaghetti alla bolognese di lenticchie

Passiamo al primo, davvero sorprendente. Perché gli spaghetti alla bolognese sono un classico della nostra cucina, quasi più per gli stranieri che per gli italiani. Ora però c’è un trucco: perché se nel ragù c’è la carne, un misto di vitello e maiale, qui ci sono le lenticchie.

E che cosa ci azzeccano, direte voi? Invece sono perfette, sia per la consistenza che per il sapore, anche a condire un piatto di pasta. Il procedimento è quello del ragù classico, quindi con il trito e persino il vino bianco.
Alla fine quello che ci serve per condire gli spaghetti è tutto qui: basta mantecare e portare a tavola. Nessuno ci potrà credere, eppure questa è una ricetta mediterranea azzeccatissima.

Cotechino in crosta con crema di lenticchie

Possiamo fare mille giri e preparare mille piatti, ma alla fine sempre qui dobbiamo arrivare. Il cotechino che sposa le lenticchie è il classico dei classici, ma possiamo renderlo più interessante creando un’alternativa croccante.
Quindi pasta brisé, lenticchie, cotechino e tutto quello che serve per insaporirli. Alla fine ci tocca solo la fatica di cuocere tutto in forno e impiattare.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Pizza

Non li compro più i panini all’olio, ho superato anche mia nonna, tanto è che quando li faccio me li surgelo sono buonissimi

Per merende salate e perfino buffet per gli amici, non faccio ormai che sfornare questi…

3 minuti ago
  • Secondo piatto

Altro che polpette, queste le faccio a base di carote e cuocio tutto in pochi minuti

Questa sera avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma al tempo stesso leggero. Non avendo…

33 minuti ago
  • News

Tra un cambio di lenzuola e l’altro non far passar troppi giorni se non vuoi correre rischi, ti ritroveresti con un covo di germi, acari e batteri

Non devi assolutamente far passar troppo tempo, il cambio lenzuola va fatto con una certa…

1 ora ago
  • Dolci

Mi piacciono entrambe, la cheesecake e il brownie: guarda, ho studiato una combo che non mi fa rinunciare a nessuna delle 2

Perché rinunciare ad un piacere in cambio di un altro quando possiamo metterli insieme e…

2 ore ago
  • Dolci

Non è una Delizia, ne una Cheesecake, ma un fantastico Soufflè al limone che ti stende al primo cucchiaio, 0 grassi aggiunti

Delicato e gustoso, questo soufflé al limone, è la ricetta originale da preparare per il…

2 ore ago
  • News

Migliori uova di Pasqua 2025, quali sono le più convenienti da comprare

Non hai ancora comprato l'uovo? La media delle migliori uova di Pasqua 2025 ti potrà…

3 ore ago