Ti è avanzato del pane? Ecco 3 ricette sfiziose e gustose che puoi preparare a casa senza alcuna difficoltà. Non resta che indossar il grembiule e mettersi all’opera.
Alzi la mano chi non si è ritrovato in dispensa con del pane raffermo, che sia integrale, piuttosto ai cereali poco importa sempre pane avanzato è. Che ne dici vuoi scoprire anche tu cosa puoi preparare?
Solitamente si pensa alle polpette, ai crostini, ma oggi ti stupiremo, ti sveliamo tre ricette sfiziose e goduriose, che neanche tu immagini, ecco le ricette sprint di recupero ed eviterai sprechi in cucina!
Le ricetta di recupero sono una vera genialata così non si fanno sprechi in cucina, prestare attenzione utilizzando del cibo avanzato buono è davvero un passo avanti.
Leggi anche: 10 Ricette veloci con le uova ti salveranno spesso la cena e farai felice tutti
1 – Pizza di pane raffermo: solo così eviterai sprechi ma prenderai per la gola tutti
Ingredienti per 2 persone: 500 g di pane avanzato, 200 g di mozzarella, 300 g di pomodori freschi o pelati, 30 g di parmigiano grattugiato, funghi sott’olio q.b. qualche foglia di basilico e sale fino. Procedimento. Tagliamo il pane raffermo ammorbidiamolo in acqua salata, strizziamo e mettiamo in una ciotola condiamo con il sale e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, impastiamo e mettiamolo poi su una teglia ricoperta di carta forno e condiamo con i pomodori, la mozzarella, i funghi ben sgocciolati dal loro olio, il sale e olio. Facciamo cuocere in forno a 200° per 15 minuti, sforniamo e lasciamo intiepidire bene.
Leggi anche: 5 Dolci senza uova e burro: così anche se sei a dieta non devi rinunciare al dolce!
2 – Torta pane e cioccolato. Forse non hai mai pensato che con il pane raffermo potevi preparare un dolce, ma oggi ti stupiremo. Ingredienti per 6 persone: 2 uova, 150 g di zucchero, 200 g di pane raffermo, 450 ml di latte, 100 g di burro, 50 g di cacao amaro in polvere, 30 g di cioccolato fondente, 1 bustina di vanillina, 50 g di gocce di cioccolato, 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro, poi mettiamo il pane raffermo in una ciotola, copriamo con il latte un po’ caldo e frulliamo. A parte in una ciotola lavoriamo zucchero e uova, poi quando il composto sarà spumoso, possiamo aggiungere il pane frullato, il cacao, il cioccolato fuso con il burro, la vanillina e il lievito, incorporiamo le gocce di cioccolato. Versiamo l’impasto nello stampo per torte e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Leggi anche: 10 Merende per la scuola: veloci, sane e gustose, cosa vuoi di più
3 – Lasagne al pomodoro al pane raffermo. Una ricetta perfetta per evitare sprechi in cucina, ma accontenterai tutti visto che la ricetta è molto gustosa. Ingredienti per 2 persone: 8 fette di pane raffermo, besciamella q.b. 180 g di prosciutto cotto a fette, 200 g di fiordilatte, sugo già cotto, parmigiano reggiano grattugiato q.b. sale fino q.b. Procedimento. Mettiamo sul fondo della pirofila la besciamella e sugo di pomodoro, un primo strato di pane raffermo senza crosticina, inumidiamo con il sugo, copriamo con
il prosciutto cotto, il fiordilatte, parmigiani reggiano grattugiato e proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20-25 minuti, spegniamo e serviamo, si consiglia di impostare la funzione grill.
Le ricette suggerite vanno preparate e consumate subito, visto che si utilizza del pane non fresco! Adesso tocca a te!
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…