Lo sai che puoi cucinare il bollito del brodo? Ebbene si in cucina non si butta via nulla, prendi appunti ed evita sprechi.
Si sa che in cucina si devono assolutamente evitare sprechi, in questi giorni ci dedichiamo tantissimo alle preparazione del brodo per la preparazione di diverse ricette, ma quello che avanza non va buttato.
Lo sai che si può riutilizzare il bollito del brodo per evitare sprechi? Noi di RicettaSprint ti suggeriamo tre ricette che neanche immagini, ti consiglio di appuntarle, così al momento del bisogni sai cosa fare. Ovviamente in cucina non deve mai mancare la fantasia!
3 Ricette per cucinare il bollito del brodo, evitiamo sprechi in cucina!
Quando si prepara il brodo di carne, che sia pollo, tacchino poco importa, il bollito del brodo che avanza come si può riutilizzare? Ecco tre ricette da conoscere. C’è chi lo conserva in frigo, ma entro due giorni va consumato ugualmente. È importante evitare sprechi in cucina, si butta tanto cibo, questo non andrebbe fatto. Veniamo a noi, ecco le tre ricette da non perdere!
La prima delle tre ricette sono le polpette di bollito, una preparazione facile che non ti porterà via del tempo, puoi servirle a tutta la famiglia. Basta usare un frullatore e mettiamo all’interno la carne di bollito, aggiungiamo l’uovo, il pane ammorbidito nel latte e le verdure, aggiungiamo del parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe, amalgamiamo per bene e poi diamo forma alle polpette. Le possiamo cuocere in forno caldo in padella nell’olio bollente, ma si consiglia di passarle prima nel pan grattato. Per 400 g di bollito va bene un uovo.
Leggi anche: Ricette natalizie con la friggitrice ad aria non sporchi nulla e ottimizzi i tempi in cucina, una soluzione geniale
La seconda ricetta è una tipica romana picchiapò ossia uno spezzatino al pomodoro, possiamo fare anche la scarpetta. Una ricetta molto originale per riciclare il manzo bollito, puoi accompagnare con delle patate al pomodoro. Si deve sfilettare la carne e l’aggiungiamo ad un sughetto fatto con cipolle, pomodoro, prezzemolo, olio extra vergine di oliva, puoi anche aggiungere delle olive nere e capperi, che bontà .
Leggi anche: Ricette di creme al mascarpone per farcire il pandoro e altri dolci natalizi, cosa aspetti mettiti all’opera!
Infine puoi preparare la frittata di bollito perfetta a cena, si tratta di una ricetta completa. Per 4 persone bastano 200 g di bollito che devi tagliare a pezzetti, mettiamo in una ciotola, a parte in una ciotola mettiamo 5-6 uova, sale e pepe, il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo tritato. Sbattiamo per bene il tutto, poi uniamo la carne e versiamo in una padella con olio caldo in cui abbiamo soffritto la cipolla.
Piccolo consiglio!
Dopo la preparazione di queste ricette consumare in giornata, visto che si preparano con ingredienti già cotti. Non mettere limite alla fantasia, puoi anche preparare il ripieno per i tortellini, basta mettere il bolliti tritato in un frullatore, aggiungiamo le fette di pane inumidite nel latte, strizziamole prima, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, sale e pepe, frulliamo e quando otteniamo un composto omogeneo, poi farciamo la pasta fresca e realizziamo i tortellini.