Scopriamo i 3 secondi vegetariani che puoi preparare per una cena, non ti appesantirai, si tratta di burger leggeri, così non avrai troppi sensi di colpa.
Sei a corto di idee su cosa preparare a cena? Sembra impossibile rinunciare alla carne e pesce? Non lo è se leggi le tre ricette ti renderai conto che è semplice preparare una cena vegetariana.
Nulla di impossibile in cucina, se abbiamo un po’ di fantasia. Vediamo come stupire la propria famiglia o eventuali ospiti che sono vegetariani. Ti proponiamo tre ricette facili, veloci, light e super gustose, da far venire l’acquolina in bocca a tutti. Ecco le tre ricette!
3 Secondi vegetariani: ricette facili e veloci, scoprile subito!
Ci sono tante idee a cui nessuno saprò dire di no, neanche i piccoli di casa. In passato spesso i nostri nonni preparavano per cena piatti con quello che avevano in casa, in frigo e dispensa, non c’era sempre la possibilità di poter comprare la carne, il pesce. Per alcuni i piatti vegetariani possono essere tristi, ma non lo sono. Ti anticipiamo solo una ricetta, le cotolette light di melanzane ripiene di mozzarella light, beh che dire.
Il sol pensiero ci fanno venire l’acquolina in bocca. Non resta che scoprire le tre ricette di secondi vegetariani light, veloci e gustosi.
1 – Burger di zucchine. Ingredienti per 4 persone: 3 zucchine, 1 uovo, 2 fette di pane raffermo, latte, 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento. Laviamo le zucchine dopo aver rimosso l’estremità, grattugiamole mettiamole in una padella con olio extra vergine di oliva, sale e lasciamole cuocere. Nel frattempo mettiamo in una terrina la mollica di pane e il latte e lasciamo ammorbidire. Strizziamo e poi mettiamo in una ciotola, aggiungiamo le zucchine fredde, l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e impastiamo per bene. Formiamo i burger e lasciamo cuocere in una pirofila da forno in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Leggi anche: Riso avanzato? 3 Ricette molto sfiziose perfette per tutta la famiglia, altro che arancini!
2 – Frittata verdure. Ingredienti per 4 persone: 6 uova, 1 peperone, 1 zucchina, 1 porro, 100 g di provola, parmigiano reggiano grattugiato q.b., sale fino e olio extra vergine di oliva.
Procedimento. Laviamo le verdure e tagliamole a pezzi, mentre il porro a rondelle, mettiamo in una padella con olio extra vergine di oliva, lasciamole cuocere, saliamo e poi spegniamo. Versiamo le uova sgusciate in una ciotola ampia, saliamo e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, sbattiamo bene con una forchetta. Aggiungiamo le verdure e amalgamiamo per bene, aggiungiamo la provola. Nella padella che abbiamo cotto le verdure aggiungiamo olio, cuociamo la frittata e giriamola a metà cottura, ecco il trucco per non sbagliare. Serviamo appena cotta.
Leggi anche: 3 Pasti pronti per il pranzo in ufficio: da preparare la sera prima
3 -Cotolette di melanzane al forno. Ingredienti per 4 persone: 4 melanzane tonde
2 uova, 150 g pangrattato, 50 g parmigiano reggiano, 150 g di mozzarella light, farina, sale e olio extra vergine di oliva.
Procedimento. Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamo a fette non troppo sottili infariniamole e teniamo da parte.
In una ciotola mettiamo le uova, sbattiamole e aggiungiamo un po’ di sale e poi in un altro piatto mettiamo il pan grattato. Mettiamo tra due melanzane infarinate un po’ di mozzarella, passiamole nell’uovo e poi passiamo nel pan grattato, che deve aderire bene. Adagiamo man mano le coppie di melanzane nella teglia o pirofila da forno con carta forno, oleiamo e lasciamo cuocere per 20 minuti circa a 200°. Spegniamo e serviamo.
Leggi anche: 3 Torte più semplici per la colazione della tua famiglia: metteranno subito il buon umore
Piccoli consigli!
Per la frittata si possono anche scegliere verdure diverse e ogni volta servirai una frittata diversa dalla solita! Inoltre per la preparazione delle cotolette di melanzane si possono anche fare con le zucchine o peperoni, saranno ugualmente buone.