Vi sveliamo oggi 3 trucchi facili ed alla portata di tutti per un basilico sano, rigoglioso e profumatissimo. La vostra piantina sarĂ l’invidia del vicinato!
Il basilico è la pianta per eccellenza che indica l’arrivo dell’estate: protagonista indiscusso di tantissimi piatti, il suo odore caratteristico avvolge e rende speciale ogni preparazione. La bella stagione è senza dubbio quella in cui si puĂ² trovare nel suo massimo splendore, ideale da cogliere per dare un tocco di bontĂ ad ogni ricetta.
LEGGI ANCHE ->Â Come pulire taglieri e mestoli di legno | Rimedi facilissimi per igienizzare
LEGGI ANCHE ->Â Igienizzare bagno e cucina | Pulizia in 5 minuti con meno di 2 euro
3 Trucchi facili per un basilico sano | Rigoglioso e profumatissimo
Per avere una pianta in salute, è necessario innanzitutto interrarla correttamente dopo averla acquistata. Lasciarla troppo tempo nel suo vasetto originale farĂ in modo che le radici possano uscire fuori e nel momento del travaso potreste reciderle. La conseguenza ovviamente è che la pianta potrebbe seccarsi e morire nel giro di pochissimo tempo. Quindi procedete subito al trasferimento in un vaso che sia piĂ¹ grande di quello in cui lo avete acquistato. Procedete capovolgendo la piantina sostenendo bene i rami alle basi e sfilando delicatamente il vasetto. Il primo trucco per garantirsi una crescita perfetta è quella di idratare adeguatamente il terreno.
Come prepararlo all’arrivo del basilico? Distribuite il terriccio rompendolo con le mani in caso di zolle piĂ¹ dure, sistematelo ricavando il buco centrale in cui andrete a inserire la pianta. Con uno spruzzino, bagnatelo strato per strato, mano a mano che lo posizionerete nel vaso, in modo che risulti umido. In questo modo le radici troveranno subito abitabile il vano in cui le andrete a sistemare e si districheranno rigogliose. Annaffiate quotidianamente il basilico quel tanto che basta per mantenere il terreno in queste condizioni: assolutamente no ai ristagni di acqua ed attenzione a non bagnare le foglie che potrebbero marcire.
Il secondo trucco consiste nel concimare la terra: no ai fondi di caffè, piuttosto utilizzate l’acqua di cottura delle verdure a temperatura ambiente, ovviamente filtrata e senza condimenti! Inseritela nello spruzzino e vaporizzate una volta a settimana sul terreno. In questo modo il basilico assorbirĂ i sali minerali e le sostanze nutritive adatte al suo fabbisogno. In ultimo la posizione: quanto sole serve alla pianta?
Il basilico necessita di tre o al massimo quattro ore di esposizione ai raggi solari quotidiana.
Questo implica che se lo posizionerete in una zona particolarmente assolata, in breve tempo si seccherĂ irrimediabilmente. Molti credono, erroneamente che, essendo una pianta aromatica possa crescere senza opportuni accorgimenti, ma non è così. E’ in realtĂ abbastanza delicata, ma allo stesso tempo la sua cura è semplice ed alla portata di tutti.
Quindi il terzo trucco per garantirvi un basilico rigoglioso è quello di sistemarlo in una zona in cui potrĂ beneficiare della luce alle prime ore del mattino, godendo poi di una ombreggiatura che lo protegga dalle temperature troppo alte. Così potrete garantirvi uno sviluppo perfetto e sano della vostra piantina che potrete sfruttare per profumare d’estate i vostri piatti oppure per creare un infuso con cui aromatizzare la frutta. Sentirete che immensa bontĂ !
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.