Ripulire il frigo a fine mese è essenziale per non buttare via mai niente. E allora, in 5 minuti fate questa frittata di zucchine al latte appetitosa e assolutamente irresistibile
Facile e veloce da fare, è molto più nutriente della tradizionale ricetta ma rimane sempre molto leggera. Prepararla è un vero gioco da ragazzi anche per chi è solo un provetto cuoco, figuriamoci per mani più esperte in cucina. Eppure questo è il finger food vegetariano che non delude mai e che non ti stancheresti mai di mangiare.
Gli ingredienti da usare sono pochissimi, e tutti sempre presenti in ogni cucina perché sono quelli che compongono anche ogni pacco alimentare base. Si tratta di una ricetta svuotafrigo che ti permette di dare forma a uno di quei manicaretti della nonna che ti fa fare sempre un figurone e per di più ti rimette anche in forma, e fin dal primo morso! Cosa si potrebbe chiedere di più?
Molto più buona fredda che appena cotta, questa è la ricetta estiva che fa proprio al caso vostro. Soffice e ricca di sapore, è il piatto completo che tutti vogliono mangiare anche due volte al giorno. Assolutamente irresistibile è anche molto versatile perché la potete presentare come secondo piatto, aperitivo, antipasto e tagliata a quadratini anche per un apericena indimenticabile. Con meno di 5 euro, perciò, porterete in tavola una di quelle squisitezze da leccarsi i baffi che è sempre il momento giusto di assaporare e che ti fa fare il pieno di sostanze benefiche per il nostro organismo. E per di più, è pure buonissima.
Per prima cosa lavate le zucchine, asciugatele, mondatele e poi tagliatele a tocchettini. In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e fateci indorare l’aglio tritato. Passato il tempo necessario, saltateci per qualche istante le zucchine profumando il tutto con la mentre tritata. Unite mezza tazza di latte e portate il tutto cottura con il coperchio mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Biscotti al formaggio: questi sono dolci li puoi inzuppare nel latte!
Leggi anche: Spaghetti aglio olio e peperoncino, la vera ricetta laziale da fare subito e non spendi un euro
Ammorbidite il pane nel restante latte e poi sbriciolatelo in un piattino. Sbattete le uova in una boule con un pizzico di sale e il mix di formaggi grattugiati. Infine aggiungete le zucchine ed emulsionate tutti gli ingredienti con cura. Rovesciate il composto nella padella pulita oliata e cuocete la frittata per 6-7 minuti rivoltandola a metà cottura, senza romperla. Una volta cotta, aggiustatela di sale se necessario e poi servitela.
Leggi anche: Insalata di patate e gamberetti in salsa allo yogurt, un piatto eccezionale e ci metti pochissimo a preparalo
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…