Ti bastano zucchine e uova e salvi la cena a tutti, non è la solita frittata, io ci aggiungo anche la scamorza, mamma mia che bontà.
Se vuoi portare in tavola un piatto facile, veloce, ma speciale, io preparo un timballo altro che frittata, alto soffice e irresistibile, l’aggiunta della scamorza fa venire sempre l’acquolina in bocca a tutti.
Porta in tavola una frittata diversa dalla solita, io lo chiamo timballo perché è talmente soffice che sembra una nuvola. Ecco la ricetta sprint!
Timballo con zucchine e scamorza: nulla di più buono e invitante
La frittata che ti propongo la prepari in soli 5 minuti dopo aver cotto le zucchine in padella. Metti tutto in forno e sforni una ghiottoneria unica, sarà talmente soffice che sembra una nuvola. Non resta che mettersi all’opera e preparare questo secondo piatto. Se dovesse avanzare puoi conservare la frittata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per massimo 2 giorni.
Ingredienti per 2 persone
3 uova
3 zucchine
100 g di scamorza
un po’ di prezzemolo
50 g di parmigiano grattugiato
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della frittata con zucchine e provola
Per preparare questa frittata iniziamo a lavare le zucchine, eliminiamo l’estremità e affettiamole con un coltello a lama liscia, ricaviamo così le fette e mettiamole in una padella antiaderente con olio extra vergine di oliva.
Friggiamo un po’ e poi le togliamo con una schiumarola e teniamo da parte in un piatto. Sbattiamo le uova in una ciotola grande e poi mettiamo il parmigiano reggiano grattugiato, sale. Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo la carta forno.
Leggi anche: Stravolgiamo la pasta allo scarpariello aggiungiamo le melanzane fritte, preparati per il bis
Aggiungiamo le zucchine alle uova, il prezzemolo sminuzzato, la scamorza tagliata a pezzi, versiamo nella pirofila da forno, versiamo la frittata e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15-20 minuti.
Spegniamo a cottura terminata, serviamo e gustiamo subito.
Buon Appetito!