Torta di pere e cacao, roba di 5 minuti che supera le ricette di nonna, non ho buttato le pere mollicce ed è pure piaciuta un sacco!
Se ti dicessi che puoi preparare una torta cioccolatosa e fruttata in soli 5 minuti? Questa delizia è una di quelle ricette facili, perfette per usare le pere troppo mature che magari avresti anche pensato di buttare. E invece, basta frullarle e unirle agli altri ingredienti, ed ecco pronta una torta soffice e dal sapore intenso.
Andremo a combinare le pere mature, con il sapore deciso ed inconfondibile, del cacao amaro e ti garantisco che è un matrimonio davvero perfetto. È così tanta la dolcezza e particolarità di questa torta, che pensa supera perfino le ricette della nonna! Nonostante infatti gli ingredienti semplici da cui è composta, è davvero piaciuta a chiunque: perfetta sia per la colazione che per una merenda dolce, ma anche un goloso e sorprendente dopocena. In più, grazie all’olio di semi al posto del burro, risulta anche leggera, mantenendo una consistenza soffice e umida.
Insomma, fidati di me che questa ricetta vale assolutamente la pena di provarla per scoprire quanto sia facile trasformare pochi ingredienti in un dolce spettacolare! Ti consiglio di servirla tiepida, magari con una spolverata di zucchero a velo o una pallina di gelato alla vaniglia per renderla ancora più irresistibile, tanto che sarà impossibile resistere ad una sola fetta. Cosa aspetti quindi? Allaccia il grembiule e iniziamo subito a farla insieme!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
350 g di farina 00
4 pere mature grandi frullate
150 ml di olio di semi
5 uova da separare
150 g di zucchero di canna
60 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Inizia sbucciando le pere e togliendo eventuali parti rovinate. Tagliale a pezzi e frullale fino a ottenere una purea omogenea, tenendola da parte. In una ciotola grande, unisci i 5 tuorli con lo zucchero di canna e sbattili con una frusta a mano o elettrica fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Preparo una torta che cuoce in forno ma sembra un goloso budino, cremosità senza rinunce da solo 120 kcal!
Versa l’olio di semi nel composto di tuorli e zucchero, mescolando bene per amalgamare. Aggiungi poi la purea di pere e continua a mescolare fino a ottenere un impasto uniforme. Setaccia la farina, il cacao amaro in polvere e il lievito in una ciotola separata. Aggiungi questo mix al composto umido, poco alla volta, mescolando delicatamente per evitare la formazione di grumi.
Leggi anche: Pasta frolla e nocciole per questa torta, non ne possono più fare a meno oramai solo 25 minuti di forno
In una ciotola pulita, monta a neve ben ferma gli albumi. Aggiungili all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli, ottenendo così un impasto soffice e aerato. Prendi uno stampo da torta, imburralo e infarinatelo leggermente, poi versa l’impasto all’interno, livellando la superficie. Decora la superficie di gocce di cioccolato e fettine di pere e cuoci la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Controlla la cottura inserendo uno stecchino al centro e se esce pulito, la torta è pronta. Buon appetito!
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…
Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la…
I miei cantucci non sono perfetti, ma buonissimi li faccio ogni anno, la mia famiglia…
Se non sai organizzare le pulizie natalizie ti do qualche piccolo consiglio per non sbagliare…
La cucina ci offre opportunità incredibili e a basso costo se solo sappiamo come muoverci:…