Preparare un mojito freschissimo e dolcissimo con le nostre mani è una missione possibile: poi lo personalizziamo con l’uva, delizioso
Molti lo conoscono, perché lo bevono e l’hanno visto fare da amici. Ma in genere il mojito non si prepara a casa, anche se in realtà è anche facile da fare: bastano rum bianco, succo di lime, zucchero di canna, foglie di menta e soda miscelati insieme. Poi qualche cubetto di ghiaccio, un bicchiere freddissimo e possiamo godercela.
Ma c’è un modo per portare questo sapore di Cuba anche a casa nostra e renderlo assolutamente unico. Aggiungere qualche acino di uva fresca del bicchiere, un tocco di dolcezza che lo trasforma in una bevanda unica. In effetti, come per tutte le ricette tradizionali ce ne sono anche diverse versioni. C’è chi usa il rum scuro, chi il selz al posto della soda, chi aggiunge qualche fettina di lime nel bicchiere. Si può fare tutto, ma questa è la mia idea.
Tutti conoscono il mojito come cocktail, al massimo come aperitivo per un afterhour in compagnia. Ma lo sapevi che può essere servito anche per accompagnare piatti in tavola durante una cena in compagnia?
L’importante è abbinarlo ai piatti e agli ingredienti giusti. Il suo retrogusto è dolce e quindi in genere si sposa bene con sapori speziati. Ma allo stesso modo va benissimo con tutta la carne e il pesce cotti alla brace e sul grill, oppure ancora con il salmone marinato e cotto in forno.
Ingredienti (per 2 bicchieri):
100 ml rum bianco
40 ml succo di lime
10 acini d’uva bianca o nera
120 ml soda
20 foglie di menta
4 cucchiaini di zucchero di canna
8 cubetti di ghiaccio
Laviamo gli acini d’uva e li inseriamo nel bicchiere da mojito rigorosamente freddo, 5 per ognuno. Poi aggiungiamo subito lo zucchero di canna, due cucchiaini a bicchiere, e 10 foglie di menta per ogni cocktail. Il segreto è strofinarle e non schiacciarle, in modo che liberino tutti i loro olii essenziali.
Spremiamo il succo di lime e lo filtriamo con un colino a maglie strette. Lo aggiungiamo dividendolo nei due bicchieri, versiamo anche il rum e la soda. Mescoliamo bene con un cucchiaino alto e lungo, se non abbiamo quello specifico per i cocktail, ma per pochi secondi altrimenti la soda si sgasa. In ultimo completiamo con i cubetti di ghiaccio e un ciuffetto di menta fresca solo per decorare.
I nostri mojito con acini d’uva sono pronti, li possiamo servire e gustarceli con calma.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…