A Natale cerchiamo di risparmiare su tutto, ma non sulla qualità: ecco 5 ricette di antipasti pratici e veloci che costano poco, da preparare con le nostre mani
La parola d’ordine, anche in cucina, è risparmiare. Non importa se parliamo di tempo o di soldi, il must è ottimizzare tutto, anche a Natale. Ecco perché in mezzo ai consigli di RicettaSprint ce ne sono molti che rispondono a queste esigenze. Abbiamo selezionato 5 antipasti di Natale che si preparano senza spendere troppo e sono buonissimi.
Per prepararli useremo ingredienti che abbiamo normalmente in casa o che sono comunque facilissimi da reperire quasi ovunque. Eppure, preparandoli tutti o buona parte porteremo in tavola una grande varietà di piatti da applausi.
Paccheri fritti
In cucina i paccheri sono tra i formati di pasta più versatili, perché li possiamo servire con molti tipi di condimenti e sono molti adatti anche per ricette di paste al forno. Ma sicuramente, così i nostri ospiti non li hanno mai mangiati.
Ci servono i paccheri ma anche un paio di formaggi morbidi e filanti (noi abbiamo usato mozzarella e ricotta). Poi uova, pangrattato, farina e l’olio di semi per friggere. Il risultato finale, croccante e delicato, è tutto da provare.
Zeppole salate con salame e prezzemolo
Tutti conoscono le zeppole, sia in versione dolce che salata, però queste sono davvero speciali. L’impasto è pronto in pochissimi minuti e poi basterà aggiungere del salame, di tipo Milano o quello che più ci piace, e del prezzemolo.
Leggi anche: Tartine di cetrioli e gamberi piccanti, l’antipasto di Capodanno
Quando abbiamo impastato tutto, basterà friggere questi bocconcini irresistibili e sarà subito festa.
Tartufini salati ai 4 gusti
Ecco un modo intelligente e carino per trasformare il formaggio spalmabile in un antipasto da urlo. Il trucco è quello di aggiungere alcune spezie, semi e della frutta secca dopo aver preparato una base con il formaggio, il parmigiano e un po’ di pepe.
Alla fine formiamo delle palline e diamo sapore, oltre che colore, con curcuma, paprika dolce, granella di nocciole e semi di sesamo. Oppure altri ingredienti simili, tanto il risultato finale è lo stesso e servendoli nei pirottini sembreranno quelli della pasgticceria.
Bignè di sfoglia con ricotta e acciughe
Tutto parte con un rotolo di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti. Riempiremo i bigné con una mousse di ricotta, acciughe sott’olio, un po’ di erba cipollina. Sono belli da vedere, buoni da mangiare e con pochi euro portiamo tutti a tavola.
Crema alle olive
Olive nere denocciolate e maionese, ma non è un’insalata russa. Insieme al formaggio spalmabile e a poco sale diventano una cremina buonissima da spalmare sulle tartine senza nessuna fatica.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…