5+cibi+per+sgonfiare+la+pancia%2C+ad+effetto+immediato
ricettasprint
/5-cibi-per-sgonfiare-la-pancia-ad-effetto-immediato/amp/
News

5 cibi per sgonfiare la pancia, ad effetto immediato

5 cibi per sgonfiare la pancia

La natura offre molti rimedi per la nostra salute: ecco 5 cibi che vi aiuteranno a ridurre il gonfiore addominale ed eliminare quella fastidiosa sensazione che vi fa sentire pesanti. A volte non ci rendiamo conto che nel corso della giornata offriamo al nostro corpo diverse possibilità per accumulare aria o grassi in eccesso. Dalla bibita gassata ai cibi da asporto, prodotti confezionati e pasti veloci non sono propriamente un toccasana per l’organismo. Abbinati ad una vita sedentaria ed a situazioni di stress dovute ai ritmi lavorativi professionali o casalinghi molto serrati, causano diversi problemi all’organismo ed incidono chiaramente anche sulla linea.

La prima regola da seguire per eliminare gonfiore e grassi è quella di sostituire le bevande gassate, alcoliche o zuccherate con infusi e tisane, tanta acqua naturale e centrifugati di frutta e verdura. Quando siete in giro cercate di evitare i fast food e preparate i pasti a casa: ci sono tante possibilità per gustare cibi salutari anche in ufficio!

Potrebbe interessanti anche: 10 snack sani per saziare la fame

5 cibi per sgonfiare la pancia, ad effetto immediato

Per raggiungere un immediato effetto depurativo e sentirvi subito più leggeri, basterà già introdurre nella vostra alimentazione qualche cibo particolarmente indicato. Tra questi c’è lo yogurt che con il suo contenuto di probiotici, aiuta a regolare la flora intestinale. Ha anche una efficacia antinfiammatoria sui porcessi intestinali e saziante contro la fame nervosa.

Il secondo alimento utile a ridurre il gonfiore è il limone: diluito in acqua tiepida offre numerosi benefici all’organismo. Idrata ed aiuta l’eliminazione delle tossine e fornisce tanta vitamina C per rinforzare le difese immunitarie naturali.



Il terzo alimento che coadiuva l’eliminazione dei liquidi e del gonfiore è la lattuga. E’ la verdura prediletta nei regimi ipocalorici perchè apporta molta acqua all’organismo favorendo idratazione e diuresi. Inoltre ha un contenuto minimo di calorie, per cui può essere mangiata senza remore. Prestate soltanto attenzione ai condimenti: preferite un filo di olio extra vergine di oliva a crudo, succo di limone o aceto.


Anche la pera figura nella top five dei cibi che sgonfiano la pancia: essa è naturalmente dolce, quindi molto piacevole da mangiare. Soddisfa la voglia di zucchero che spesso interviene quando si è in fase di restrizione, ha poche calorie ed è ricca di fibre che regolano il transito intestinale. Consumata cotta pare abbia addirittura proprietà lassative!

Infine ultimo, ma importantissimo è il finocchio: con il suo gusto fresco e gradevole, è dissetante e digestivo. Aiuta l’eliminazione dei gas intestinali, favorisce la diuresi ed è pieno di vitamine essenziali per il benessere dell’organismo. E’ ottimo come snack oppure per arricchire un’insalata. Fatene scorta perchè è perfetto per saziare la fame!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

19 minuti ago
  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

49 minuti ago
  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

2 ore ago
  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

2 ore ago
  • Contorno

Ma quale in pastella, io il cavolfiore lo mangio panato e la casa non puzza di fritto: non solo, è buonissimo

La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…

3 ore ago