Il cioccolato delle uova di Pasqua che avanza dopo le feste è una risorsa, non un peso: usiamolo per preparare torte, dolci e biscotti in quantità
Succede sempre, succede a tutti e non solo a quelli che hanno bambini in casa. A Pasqua la cucina si riempie di uova e alla fine smaltire il cioccolato, anche per dei golosi come noi, non è semplice. Ecco allora che scatta la fantasia, mista alla praticità.
Perché in cucina non si butta via nulla ma tutto si trasforma e diventa una nuova ricetta.
Anzi, cinque. Come i modi divertenti e creativi per riciclare le uova di Pasqua facendole diventare dolci per la prima colazione, la merenda, una pausa golosa durante la giornata.
Perché quello delle uova è un cioccolato talmente buono che merita di essere riutilizzato. Parti con noi per un viaggio di piacere, quindi.
Il cioccolato delle uova di Pasqua si trasforma in ottimi dolci ecco come
Torta eccezionale con le uova di Pasqua
Un dolce semplice, ma esagerato. Perché non useremo soltanto il cioccolato fondente avanzato dopo Pasqua ma anche un ingrediente speciale. Sole che nessuno se ne accorgerà fino al primo morso, scoprendo una sorpresa buonissima, il caramello salato.
Questa torta eccezionale dovrà cuocere per almeno 30 minuti in forno, facendo la classica prova alla fine per verificare che sia pronta. La puoi servire così ma è ottima anche con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia.
Saccottini veloci al cioccolato
Davvero incredibile quello che possiamo creare con un semplice rotolo di pasta sfoglia e del morbido cioccolato ricavato dalle uova di Pasqua.
Ci basta questo per preparare dei saccottini da favola, anche se in realtà puoi aggiungere della marmellata oppure della frutta secca. Tre ingredienti in tutto perché useremo anche un uovo, ma questa volta di gallina, per spennellare i saccottini prima di infornarli.
Salame di cioccolato
Una classica ricetta di casa, rivisitata e adattata per le nostre esigenze di riciclo. La particolarità del salame di cioccolato è che non richiede cottura. Basta solo far fondere il burro e il cioccolato, poi mescoliamo tutto con i biscotti e mescoliamo.
L’impasto si modella nella carta forno come se fosse un’enorme caramella, lo mettiamo in frigo per almeno un paio di ore e siamo a posto.
Brownie cookies casalinghi
Difficile trovare qualcuno che non ami i brownies, tipici biscotti al cioccolato di origine statunitense. Una consistenza morbida all’interno e croccante fuori dei biscotti, ideali anche da inzuppare per la prima colazione.
Tortina 2 ingredienti in friggitrice ad aria
Non diciamo due ingredienti per caso, è veramente così: uova di gallina e uova di Pasqua, un mix che funziona alla grande.
Così come funziona il metodo di cottura nella friggitrice ad aria. Basta montare gli albumi a parte e mescolare tutto prima di andare nella friggitrice.