Oggi vi illustriamo 5 dolci da fare con la frutta troppo matura, ricette di pura golosità anti spreco da poter utilizzare e che vi consegneranno dei dessert assolutamente favolosi.
Capita spesso quando si acquista la frutta, di prenderne in grandi quantità proprio per evitare di andare quotidianamente dal fruttivendolo. Oppure in previsione di lunghe giornate lavorative, nel corso delle quali risulta spesso molto difficile ritagliarsi uno spazio in cui poter andare a fare la spesa. Il risultato è che a volte un quantitativo di ciò che compriamo matura troppo, diventando molle ed immangiabile almeno in apparenza.
In realtà la frutta matura ha in sé svariate proprietà anche organolettiche che la rendono perfetta per realizzare dei dessert veramente unici in termini di gusto. Una dolcezza tutta naturale, un profumo imbattibile che nessun aroma artificiale può eguagliare ed anche una soluzione sempre a portata di mano per farcire crostate e torte donando un tocco veramente speciale. Vediamo insieme tutte le preparazioni che possiamo realizzare usando la frutta quando è troppo matura per essere mangiata come di consueto.
LEGGI ANCHE -> 5 dolci light con pochissime calorie | Golosità senza sacrifici
LEGGI ANCHE -> Pasta | come fare per cucinarla al meglio | evitate questi errori
5 dolci da fare con la frutta troppo matura | Golosità anti spreco
In un’ottica di risparmio e soprattutto anti spreco, oggi vi presentiamo 5 proposte alle quali forse non avete mai pensato o che non sapevate, per realizzare dolci fenomenali usando la vostra frutta matura. Il primo probabilmente lo conoscete e chissà quante volte lo avete già fatto: si tratta dell’anglosassone banana bread per realizzare il quale, si richiede proprio frutta molto matura in modo da ottenere un gusto perfetto ed una consistenza soffice. Un altro dolce che diventa più buono se si usa frutta molto matura è il classico muffin. I mirtilli ad esempio che sono uno degli ingredienti preferiti nella realizzazione di questi dolcetti, devono essere morbidi e zuccherini, caratteristica che si ottiene lasciandoli ben maturare.
Anche le confetture fatte in casa saranno più golose ed anche più leggere usando frutta matura.
Come anticipato infatti nel processo di maturazione questa rilascia i suoi zuccheri che si concentrano rendendo il sapore naturalmente dolce. Ciò consente di poter aggiungere meno zucchero raffinato alla vostra preparazione, senza alterare in dolcezza il risultato finale. Provate a realizzare la nostra marmellata di melograno e mele, tipicamente indicata da fare nel periodo autunnale e ne resterete conquistati!
Passiamo ad un altro classico della nostra tradizione dolciaria casalinga, una ricetta che sa del sapore antico delle case delle nonne ovvero la torta di mele. Esiste in tantissime varianti, tutte ricche e golose che diventeranno ancora più buone se utilizzerete mele molto mature. Tagliatele a pezzettini piccoli in modo che la polpa possa quasi sciogliersi regalando al vostro dessert una consistenza quasi cremosa e super soffice. Ultima ricetta da sperimentare assolutamente anti spreco è perfetta per il periodo autunnale ed invernale. Si tratta di una merenda sana e genuina oppure un dessert alternativo da proporre. Stiamo parlando della frutta cotta al forno, che potrete impiegare in mille modi diversi oltre che gustarla semplice.
Tagliate in pezzi la vostra frutta matura, irroratela con succo di limone e zucchero di canna e distribuitela su una leccarda foderata di carta da forno. Cuocetela a 180 gradi per circa venti minuti. Se volete potete renderla più speziata aggiungendo un pizzico di cannella, di vaniglia o di noce moscata. Assaporatela subito, magari servita con una pallina di gelato alla vaniglia. Oppure usatela per comporre un dessert al cucchiaio alternandola a biscotti secchi e crema pasticciera. Un trionfo di bontà bellissimo da vedere!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.