Ospiti a sorpresa alla porta e non sai cosa servirli? Voglia improvvisa di qualcosa di goloso e fresco da fare senza fatica? Ecco 5 dolci freddi che si preparano in 10 minuti.
Portare in tavola delle gustosità di grande effetto scenico realizzate in pochi istanti non è mai stato così facile. Rinfrescanti e rigeneranti, sono questi i tormentoni dolciari di questa estate 2023 che stanno spopolando sul web e che potrete facilmente trovare così fatti anche nei migliori bar e ristoranti. Che cosa aspettate a farli allora?
Lo sapete che per di più si tratta di preparazioni che si fanno con pochi ingredienti, e tutti a costo bassissimo e presenti in ogni cucina. In un paio di elementari mosse quindi renderete migliore la vostra giornata.
5 dolci freddi che si preparano in 10 minuti ecco come si fanno
I 5 dolci freddi che si preparano in 10 minuti sono eccezionali! Invoglianti e goduriosi, abbassano la temperatura del corpo in un attimo facendoti stare subito meglio. Di grande effetto scenico nella loro semplicità, uno tira l’altro e quindi finiscono in un attimo.
5 dolci freddi che si preparano in 10 minuti, procedimento
Brownies senza cottura: 10 g di gherigli di noci, 30 g di cacao amato in polvere, 6 datteri denocciolati, un pizzico di sale, 8 g di mandorle. Procedimento: Frullate in un mixer cucina le noci con le mandorle e il cacao e poi inglobate il sale, i datteri e mixare ancora. Mettete il composto omogeneo in una teglia foderata di carta forno, livellate la superficie e conservate in congelatore per 30 minuti prima di tagliare i brownies e servirli ancora ghiacciati.
Crostata senza cottura e farina: 175 g di biscotti secchi, 75 g di burro vegetale fuso, 125 g di mascarpone, 45 g di zucchero a velo, 100 g di panna liquida fresca, frutta per guarnire. Procedimento: ricoprite il fondo di uno stampo per crostata apribile foderato di carta forno con il composto realizzato impastando i biscotti sbriciolati con il burro, compattate la base e mettete in frigo per 20 minuti prima sformate la base e riempirla con la crema al formaggio realizzata mescolando il mascarpone con lo zucchero e la panna montata. Guarnite con frutta e servitela fresca.
Leggi anche: Pasta con le melanzane: la ricetta veloce, non friggi nulla e la prepari in soli 10 minuti!
Gelato alla banana subito pronto: tocchetti congelati di polpa di 1 banana, 12 g di zucchero a velo, 1 vasetto di yogurt bianco 0% grassi freddo. Procedimento: Frullate a più riprese la polpa di banana congelata in un mixer cucina assieme allo zucchero a velo e lo yogurt. Trasferite il gelato alla banana nelle coppette e servitelo immediatamente.
Leggi anche: Come fare il fumetto di pesce senza spendere un euro, te lo trovi pronto per ogni occasione
Torta alla nutella senza cottura: 100g di nutella, 200 g di formaggio spalmabile, 15 g di cacao amaro, 180 g di biscotti secchi, 80 g di burro vegetale. Procedimento: Ricoprire il fondo di uno stampo foderato di pellicola trasparente con i biscotti sbriciolati mescolati con il burro, compattate la base e fate riposare in frigo per 30 minuti prima di farcirla con la crema realizzata mescolando il formaggio spalmabile con la nutella e il cacao. Rimettete in frigo per 6 ore e poi servitela.
Mini tiramisù sprint: biscotti Pavesini q.b., caffè fatto con la moka raffreddato q.b, cacao amaro q.b, 32 g di tuorli, 250 g di mascarpone light, 36 g di zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia. Procedimento: Inzuppate dei pavesini nel caffè e poi usateli per foderare il fondo dei bicchierini da dessert. Adesso ricoprite la base con della farcitura realizzata emulsionando il mascarpone con i tuorli e lo zucchero. Fate un altro strato di pavesini inzuppati nel caffè e nascondete il tutto con la restante farcitura. Spolverizzate con il cacao e serviteli belli freddi.