Scopri i 5 dolci senza uova e burro che puoi preparare a casa senza difficoltà, vedrai che lascerai tutti di stucco. Vediamo insieme le ricette.
Non è poi così impossibile preparare a casa i dolci senza le uova, ci sono diverse ricette di torte e biscotti, ma persino muffin. In questo modo anche se sei a dieta puoi tranquillamente mangiare i dolci senza troppi sensi di colpa.
Abbiamo selezionato per te 5 ricette che puoi preparare ogni volta che vorrai e vedrai che sarai più che soddisfatta. Che ne dici vuoi scoprire le ricette? Non devi fare altro che metterti comoda e sarà un successone.
5 Dolci senza uova e burro: nulla di più buono e leggero
Con pochissimi e semplicissimi ingredienti potrai preparare dei dolci senza uova e burro, perfetti sia a colazione che a merenda, ecco le ricette che devi assolutamente conoscere e appuntare.
1- Torta ananas e cocco. Una fetta tira l’altra, soffice e delicata questo dolce ti conquisterà. Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione di questo dolce. Ingredienti per 6 persone: 100 g di farina di cocco, 200 g di farina, 180 g di zucchero di canna, 100 ml di acqua, 40 ml di latte di cocco, 120 ml di olio di semi, una bustina di lievito per dolci, 4 fette di ananas sciroppata, buccia grattugiata di un limone biologico.
Procedimento: lavorare prima gli ingredienti secchi in una ciotola e poi aggiungiamo man mano quelli liquidi. Trasferiamo nello stampo per torte non appena l’impasto sarà pronto, lasciamo cuocere a 180° per 35 minuti.
Leggi anche: 10 Merende per la scuola: veloci, sane e gustose, cosa vuoi di più
2 – Biscotti allo yogurt. Questi biscotti li puoi mangiare così o inzuppare nel latte, sono strepitosi, croccanti e gustosi, nulla di più buono a merenda o a colazione. Ecco gli ingredienti per 6 persone: 180 g di zucchero, 450 g di farina, 1 vasetto di yogurt magro, 110 g di olio, buccia grattugiata di un’arancia, 10 g di lievito per dolci.
Procedimento: lavoriamo gli ingredienti in una ciotola, però si consiglia di tirare dal frigo lo yogurt 15 minuti prima della preparazione. Mettiamo poi in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito, poi versiamo l’olio, la scorza del limone e lo yogurt e impastiamo per bene. Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo, stendiamo su un piano da lavoro e poi realizziamo i biscotti e lasciamoli cuocere dopo averli messi su una leccarda da forno rivestita di carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° C per 15 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare prima di servire.
Leggi anche: 10 Ricette veloci con le uova ti salveranno spesso la cena e farai felice tutti
3 – Frittelle al latte. Si preparano in pochi step e minuti, sono talmente irresistibili che spariranno dal piatto. Farai colpo su tutti, anche i piccoli ne andranno ghiotti, ecco la ricetta completa.
4 – Ciambellone all’acqua e caffè. Un dolce molto particolare che puoi prepararlo non solo per la colazione o la merenda di tutti i giorni, ma anche per festeggiare un’occasione importante, come un compleanno. Che ne dici vuoi provare anche tu? La puoi gustarla anche dopo cena, zero sensi di colpa e appagherai la tua voglia di dolce. Ingredienti per 6 persone: 180 g di zucchero, 300 g di farina 00, 320 g di acqua, 85 g di olio di semi
40 g di latte, 4 cucchiaini di caffè solubile, una bustina di vanillina, una bustina di lievito per dolci, arachidi tritati q.b.
Procedimento: mettiamo gli ingredienti secchi in una ciotola e mescoliamo con il cucchiaio. Versiamoci su acqua, olio e latte e acqua a filo, l’olio ed infine il latte, lavoriamo con le fruste elettriche, così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Lasciamo cuocere l’impasto nello stampo oleato a 180° per circa 45 minuti. Spegniamo e serviamo.
5 – Muffin vegan al ribes. Perfetti a colazione o a merenda per una pausa sana e nutriente, li puoi servire in qualsiasi momento della giornata, clicca qui per la ricetta completa.
Come conservarli
Se dovessero avanzare evitiamo sprechi e conserva i dolci, ecco qualche consiglio per non sbagliare.