Una spesa relativa per un piatto di grande sostanza: nella pasta alla zozzona c’è davvero tutto, benedetto chi l’ha inventata
Tanta resa e poca spesa, il segreto della Pasquetta è tutto qui. Bastano davvero 5 euro per preparare una pasta alla zozzona perfetta e bella abbondante che fa subito compagnia.

Non è la versione gourmet, per quest ricetta devi guardare quello che preparano nelle migliori osterie, là dove la tradizione non tramonta mai.
Pasta alla zozzona secondo la vera tradizione, cerca i prodotti migliori
Sicuramente non è un primo piatto dietetico, ma visto che siamo a Pasquetta ci possiamo lasciare andare ancora per un giorno. Importante è usare prodotti di qualità, dai salumi al formaggio. E metti anche un paio di fette di pane, chi non fa la scarpetta non sa cosa si perde.
Ingredienti:
400 g di penne rigate
550 g pomodori pelati
200 g pancetta in fetta unica
200 g salsiccia
2 cipolle dorate
3 tuorli medi
60 g pecorino romano grattugiato
50 ml di olio d’oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo pasta

Sbucciamo le cipolle e le tritiamo finemente. Poi mettiamo sul fuoco una padella grande abbastanza per contenere anche tutta la pasta. Un bel giro di olio d’oliva e facciamo dorare la cipolla a fiamma moderata per 5 minuti.
Intanto pensiamo al resto del condimento per la pasta alla zozzona. Liberiamo la salsiccia dal suo budello e la spezzettiamo con le mani. Poi tagliamo la pancetta a listarelle oppure a cubetti, è soltanto un fatto visivo.
Quando la cipolla comincia ad imbiondirsi aggiungiamo salsiccia e pancetta nella padella. Alziamo la fiamma e facciamo rosolare bene per alcuni minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, ma senza salare.

Passiamo i pomodori pelati con il passa verdure e li aggiungiamo alla padella. Adesso possiamo regolare di sale e insaporire anche con un po’ di pepe nero fresco. Mescoliamo ancora e lasciamo cuocere la salsa per altri 10 minuti.
Nel frattempo l’acqua per la pasta bolle, la saliamo e mettiamo dentro le penne, facendole cuocere per il tempo indicato sulla confezione. A parte, in una ciotolina mescoliamo insieme il pecorino con i tuorli e ancora un po’ di pepe.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Budino al cioccolato poco calorico | un dessert leggero e gustoso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Mousse alla fragola light senza panna | Delizia con poche calorie
Scoliamo la pasta quando sta per arrivare al dente, direttamente nella padella con il condimento. Aggiungiamo mezzo mestolo di acqua della pasta e amalgamiamo. Spegniamo e lontano dal fuoco aggiungiamo il composto di uova e formaggio. Mantechiamo ancora e la pasta alla zozzona è pronta da servire ancora calda.
