Gli asparagi non sono buoni solo perché fanno bene, ma perché con la loro dolcezza si prestano a tantissimi abbinamenti diversi

Nessuna stagione è così ricca di frutta e verdura come la primavera. Un’esplosione di prodotti freschi sulle nostre tavole, come se la natura si fosse risvegliata dall’inverno e avesse voglia di stupirci. In mezzo a tutto, gli asparagi meritano un posto speciale per molti motivi.

asparagi 5 idee
asparagi 5 idee ricettasprint

Si adattano a diversi piatti, dall’antipasto al contorno, e possono essere protagonisti assoluti. Ma soprattutto sono talmente leggeri che ci permettono sempre di mangiare bene e stare in forma. Da soli sono buonissimi, in coppia sono strepitosi e lo capirai meglio con queste 5 ricette da provare subito.

Asparagi protagistini in tavola con questi piatti 5 idee da non perdere

Pasta salmone e asparagi

Per ogni ricetta a base di asparagi la partenza è la stessa, pulirli. Peliamo il gambo, tagliamo via la parte più dura e li laviamo facendo attenzione a non rompere le punte. In questo caso prima di usarli per il condimento della pasta li mettiamo anche a lessare.
Il salmone non è quello affumicato, ma fresco e quindi dà un valore aggiunto alla ricetta. Lo mettiamo a cuocere insieme agli asparagi lessati, ma è una preparazione veloce. Per ultima uniamo la panna, che può anche essere vegetale, e la pasta ci sguazza dentro.

Unisco salmone ed asparagi, viene fuori un condimento per la pasta che strappa il bis a chiunque

Torta di asparagi

Questa sembra la classica torta salata a base di pasta sfoglia, ma è molto più ricca e anche buona. In realtà ci basterà aggiungere delle uova sbattute e un po’ di formaggio. Poi un passaggio relativamente breve in forno e il gioco è fatto. Una ricetta buona da mangiare subito ma ti garantisco che il giorno dopo è anche migliore.

Torta di asparagi, i primi della stagione li cucino sempre così, anche mio marito ne va ghiotto

Risotto agli asparagi con sapore di mare

Torna protagonista l’abbinamento tra asparagi e salmone fresco, ma questa volta per accompagnare un bel piatto di riso. Da una parte la dolcezza degli ortaggi, dall’altra la sapidità del pesce per un primo piatto che piacerà anche ai bambini. Ah, non dimenticare la scorza di limone che sgrassa il piatto e gli dà anche freschezza.

Ho dato al solito risotto agli asparagi il sapore del mare, è bastato un po’ di salmone per spiazzare tutti!

Lasagne bianche con asparagi

Il classico piatto della domenica o delle grandi feste ma con due cambiamenti importanti. Intanto non c’è nemmeno un grammo di carne, ma nemmeno di pomodoro. Lasagne bianche, condite con della besciamella fatta in casa e arricchite dagli asparagi, dalla mozzarella e dal parmigiano. Con quaranta minuti di forno andiamo a tavola.

Lasagne bianche di Pasqua, la ricetta con gli asparagi non si batte!

Crespelle morbide con gli asparagi

La base di partenza è quella classica: uova, farina e latte, più una noce di burro per la cottura delle crespelle. Di nuovo però c’è il ripieno, ancora una volta a base di asparagi e formaggio leggero per un’esplosione di sapori in bocca.

Crespelle morbide con gli asparagi, anche con i formaggi le calorie sono basse