Non sono frittelle e nemmeno crespelle: i pancakes ormai fanno parte della nostra alimentazione, anche in versione speciale
Tutto parte dalle uova, è vero, ma non sono frittelle e nemmeno crespelle. Una ricetta che abbiamo rubato a piene mani agli amici statunitensi, maestri in questo genere di idee, Ma come scoprirai qui, in realtà i pancakes si preparano un po’ in tutto il mondo, con tante varianti e anche in versione salata.
Il denominatore comune è la loro bontà e il fatto che si cucinano davvero in pochi minuti. Basta provare per cambiare completamente il senso della colazione, ma anche del pranzo, della cena oppure di un brunch con gli amici. E allora vediamo insieme 5 idee che accontentano i gusti di tutti non solo in famiglia.
Veri pancakes americani
La prima è una ricetta classica, quella dei veri pancakes americani. Useremo due tipi di farina, per un risultato finale molto morbido ma anche compatto, e poi uova, latte, zucchero, lievito, un po’ di burro e vaniglia. Quelli originali si mangiano con lo sciroppo d’acero. Ma siamo in Italia e quindi ci possiamo sbizzarrire con creme di ogni tipo, marmellate, confetture e altri sciroppi.
Pancakes giapponesi allo yogurt
La prima variazione sul tema arriva dall’altra parte del mondo. I pancakes giapponesi sono davvero speciali, a partire dalla loro consistenza che è unica. Leggeri come una nuvola ma anche molto sostanziosi, li mangi e non ti danno mai assuefazione. Il segreto è quello di aggiungere lo yogurt nell’impasto: bioanco, magro oppure greco, va bene tutto.
Pancakes alle mele
Questa invece è una versione italianizzata dei pancakes perché partendo dalla classica base con uova, latte e zucchero aggiungiamo due ingredienti speciali. Un paio di mele tagliate a dadini piccolissimi, ma anche l’uva passa che appare in tanti dolci nostrani, in particolare durante le feste. E in effetti, mangiarle è davvero una festa.
4 uova
120 g di zucchero
100 ml di latte
6 g di lievito per dolci
20 g di burro
2 mele rosse piccole
200 g di farina
buccia grattugiata di un limone
un cucchiaio di uva passa
Pancakes di patate e formaggio
Ma ci sono versioni molto golose di pancakes che puntano sul salato e quella con le patate non può mancare mai. In fondo gli ingredienti ricordano un po’ la classica frittata con le patate e il formaggio. Solo che in questo caso le dimensioni e la consistenza sono diversi.
Pancakes al pomodoro
A completare questa carrellata, una versione originale e davvero strepitosa. Tuorli e albumi si separano e li lavoriamo a parte. Poi però aggiungiamo del formaggio grattugiato, delle erbe aromatiche e soprattutto del concentrato di pomodoro, per dare colore e sapore.
Ho deciso di fare le polpette di pollo speziate al forno sono piaciute a tutti,…
Attenzione alla tua pentola! Se usi sempre le stesse da una vita, stai commettendo un…
Che grande piatto di tortellini ho preparato oggi altro che al ristorante, se sapessi cosa…
In vista del Natale, se non hai ancora pensato ai regali, comincia a fare il…
In vista del pranzo ho ben pensato di servire degli gnocchi combinati con pochissimi ingredienti,…
Per chi adora cucinare, ecco tante idee regalo che non puoi lasciarti sfuggire, basta con…