Niente panico se la cucina dopo le feste è ancora piena di colombe, le ricicliamo in maniera intelligente e in alcuni casi anche sorprendente
A Natale l’Italia si divide tra panettone e pandoro, o anche entrambi, e spesso avanzano. A Pasqua tra pastiera e colomba, ma avanzano pure quelle. O meglio, la pastiera essendo fresca e spesso fatta in casa è più facile che finisca. Le colombe no, ma mica possiamo portarcele dietro a colazione o merenda per un mese
La differenza è sempre tra chi ha una mente aperta e chi invece si adagia. Perché quelle colombe che ci guardano da un angolo della dispensa ci chiedono in realtà soltanto di essere riutilizzate. Sono la base perfetta per una serie di dolci alternativi e strepitosi. In molti casi nessuno saprà che cosa contengono almeno fino al primo assaggio. E poi ci chiederanno pure la ricetta, una grande soddisfazione.
Zuccotto di colomba alle fragole
Un dolce fresco, in tutti i sensi, questo zuccotto di colomba con le fragole. Lo farciamo con una morbidissima crema al mascarpone preparata con il mascarpone, la panna montata e il latte condensato. Basterebbe già questo per trasformarlo in un dolce spettacolare. Ma c’è di più perché lo arricchiamo con le fragole fresche che danno anche un bell’effetto scenico. Altrimenti puoi usare anche altra frutta di stagione.
Torta morbida con la colomba
La base è quella di una classica torta morbida fatta in casa. Farina, uova, zucchero, latte, olio di semi e lievito. Poi però aggiungiamo due ingredienti che danno una marcia in più. Il primo è il cacao in polvere e il secondo la colomba classica che sbricioliamo nell’impasto. Il risultato è tutto da provare, buonissimo e delicato.
Torta con colomba, cioccolato e mascarpone
Altra torta, altro giro, altro regalo. Partendo dalla colomba avanzata, creiamo un impasto arricchito dal cioccolato e dal mascarpone. Basta solo nominarli per far salire l’acquolina in bocca e il risultato finale è così delicato che ti penserai di non averla provata prima.
Tartufini di colomba e ricotta
Così deliziosi che uno tira l’altro, meglio delle ciliegie. Questi tartufini hanno coma base la colomba, arricchita però dalla ricotta, e dalla farina di mandorle che mescoliamo per creare una morbida crema insieme allo zucchero a velo. Ogni pallina quindi avrà una sorpresa da svelare al primo morso. Basta lasciarli riposare in frigo e diventano spettacolari.
Tiramisù con la colomba
Partiamo dalla panna fredda montata con lo zucchero a velo. Poi aggiungiamo il mascarpone e la vaniglia e avremo una crema super. Alla fine basterà usare la colomba al posto dei classici savoiardi, bagnata nel caffè e montiamo un tiramisù unico nel suo genere.
Altro che pastiera, quest'anno la rimpiazzo con una ricetta velocissima e fresca, questa sbriciolata alla…
Smaltire gli effetti dei pranzi di Pasqua e Pasquetta è più facile se ci affidiamo…
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…