É arrivato il momento di cambiare prospettiva sui mandarini: non più solo un buon frutto, ma un alleato prezioso in cucina e per la salute
Prima che l’inverno ci saluti, è meglio fare il pieno della verdura, ma anche della frutta che le nostra campagne ci regalano. Non serve andare lontano e cercare prodotti esotici, basta usare al meglio quello che già abbiamo. Come i mandarini che nelle nostre case sono utilizzati molto meno di quanto meriterebbero. Ecco quindi 5 idee molto pratiche per fare un pieno di energia senza stress e senza spendere quasi nulla

I mandarini oltre a costare poco sono anche molto duttili in cucina, non solo come semplice frutta alla fine del pasto o per uno spuntino durante la giornata. Hanno un alto contenuto di vitamina C e vitamina A, acido folico e sali minerali come calcio, potassio e fosforo.
Non ci aiutano solo a combattere i malesseri di stagione. Dalla loro scorza si ricava un olio essenziale utilizzato in cosmesi. Ma non è tutto: hanno 76 calorie ogni 100 grammi, quindi non sono propriamente adatti a chi soffre di diabete ma lo sono per gli sportivi, per i bambini e più in generale per la nostra salute
Mandarini protagonisti di 5 super ricette
Torta morbidissima ai mandarini
Ci bastano davvero 2 mandarini succosi, 2 uova e poco altro per un dolce goloso, leggero e ottimo per iniziare la giornata. Alla base c’è la farina di mandorle, un sapore che si mescola molto bene con quello degli agrumi. Una volta che l’impasto è pronto lo versiamo nello stampo, anche a forma di ciambella, e lo infiliamo in forno per circa 40 minuti. Basterà il profumo per richiamare tutti a tavola prima di tagliare.
Ti bastano solo 2 mandarini con 2 uova per fare una torta morbidissima, buona a tutte le ore
Muffin al mandarino
Anche in questo caso la farina di mandorle si sposa con il succo di mandarino: lo filtriamo bene e sarà la parte liquida dei nostri muffin. Una volta che l’impasto è pronto lo dividiamo negli stampini preriscaldando il forno. Ci bastano meno di 20 minuti e quando sono freddi li possiamo tirare fuori.
Biscotti morbidi ai mandarini
Il trucco è semplice: mescolare il succo dei mandarini, con l’impasto dei biscotti. Profumati e buonissimi, restano morbidi per giorni. Quindi grattugiamo finemente la scorza dei mandarini, filtriamo il succo e prepariamo l’impasto che deve riposare un frigo, ma per breve tempo. Poi altri 20 minuti in forno e i biscotti sono pronti.
Decotto con mandarini e limone
Un pieno di energia low cost e ci basta una tazza di questo decotto con mandarini e limone. Da una parte la dolcezza dei mandarini e dall’altra la freschezza che ritempra del limone. Una bevanda calda che aiuta a rilassarsi dando anche una carica.
Filtriamo il decotto direttamente in una tazza o in una teiera e al massimo lo dolcifichiamo con un cucchiaio di miele. È ideale per il relax pomeridiano o serale, ma anche quando hai bisogno di ricaricare le energie e prenderti cura di te stessa in modo naturale.
Marmellata di mandarini
Alla fine però c’è solo un modo per assaporare il gusto dei mandarini tutto l’anno: trasformarli in marmellata con la ricetta della nonna. Ci servono solo i frutti, lo zucchero semolato e un po’ di acqua, più i vasetti per la conservazione.