Ci sono tanti modi per valorizzare gli asparagi e noi li conosciamo: dai primi piatti ai contorni, il protagonista è uno solo in cinque ricette
In mezzo agli ortaggi che arricchiscono la nostra tavola in primavera, gli asparagi occupano un posto speciale. Hanno un costo relativo, quelli classici come quelli selvatici, e compensano con il loro sapore ma anche con le loro proprietà nutritive.
Poche calorie, molti sali minerali e un sapore che si abbina a moltissimi piatti. Qui te ne propongo cinque, con abbinamenti diversi ma sempre gustosi.
Asparagi le 5 ricette da non perdere
Pasta con salmone e asparagi
Partiamo con una pasta che si prepara in pochissimi minuti. Il tempo di farla cuocere e prepariamo anche il condimento, a base di salmone affumicato (ma può essere anche quello fresco, a tocchetti) e asparagi, con un po’ di panna e di burro. Amalgamiamo la pasta con questi due ottimi ingredienti e tutti ci ringrazieranno.
Risotto agli asparagi con il pollo
Possiamo quasi considerarlo un piatto unico, soprattutto a pranzo. Il risotto con gli asparagi, un come quello con i funghi o le zucchine, è un grande classico. Aggiungere dei pezzetti di pollo, un bel petto, è un tocco in più che fa tutta la differenza del mondo. E con una grattugiata di buccia di limone, è un vero trionfo di sapori.
Frittata di asparagi e speck
Puliamo e peliamo gli asparagi, li facciamo bollire e poi li tagliamo a rondelle unendoli allo speck. Per il resto è una normale frittata, mc che con questo abbinamento così originale diventa davvero speciale.
Parmigiana di pane con provola, asparagi e prosciutto
Nella nostra cucina, le ricette di recupero sono sempre quelle con una marcia in più e lo dimostriamo anche con questa parmigiana così particolare. Pane e provola, prosciutto cotto e asparagi, besciamella e aglio. In più il nostro amico forno che non sbaglia mai.
Asparagi gratinati alla siciliana
Alla fine però gli asparagi sono buoni anche da soli, o meglio come ingrediente principale di un piatto. Una ricetta in due fasi e altrettante cotture, ma è talmente easy che ti pentirai di non averla mai provata prima.
Asparagi gratinati alla siciliana: mangiali spesso, e la prova costume non fa più paura!