Oggi ti voglio proporre delle ricette da preparare con il riso avanzato, io le sto provando tutte, devo dire che ogni volta la mia famiglia mi fa i complimenti.

Ti sei mai chiesta cosa si può preparare con il riso cotto avanzato? Sono tantissime le ricette che possiamo preparare in cucina, così eviteremo sprechi. Noi di Ricetta Sprint abbiam o pensato a delle ricette di recupero davvero appetitose, sfiziose e alla portata di tutti.

5 Ricette con il riso avanzato Ricetta Sprint
5 Ricette con il riso avanzato Ricetta Sprint

Anche chi non ha dimestichezza in cucina non avrà difficoltà a preparare queste ricette, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Preparo spesso il riso, in tutte le salse, si tratta di un alimento base della nostra alimentazione che si presta a tantissime preparazioni, sia dolci che salate, che ne dici vuoi provarci anche tu a riciclare con gusto il riso avanzato? Segui le ricette qui sotto e non resterai delusa.

5 Ricette con il riso avanzato, idee sfiziose e gustose, da non perdere

Iniziamo con un primo piatto, salvi il pranzo a tutta la famiglia e in pochissimi minuti. Si tratta di una ricetta che renderà il pranzo ancora più buono ed invitante. Se hai il riso bianco del giorno prima o al pomodoro poco importa riuscirai comunque nell’intento. Hai bisogno di prosciutto a dadini, la pancetta affumicata, il formaggio a pasta filata, parmigiano reggiano grattugiato e del burro o olio. Nulla di più! Mettiti all’opera.

Con il riso avanzato del giorno prima ho fatto un piatto da urlo, ho messo tutto in forno e via…

Se non hai voglia di preparare un primo piatto, puoi preparare il secondo, che ne dici dei peperoni ripieni? Tutto quello che devi fare è farcire i peperoni con riso e salsiccia, un piatto dal profumo irresistibile che invade tutto il palazzo. Un piatto che sazia e fa venire l’acquolina in bocca a tutti solo a vederlo. La salsiccia aggiunge un tocco di sapore in più al riso, una volta cotti al forno i peperoni, saranno teneri e succosi, ma anche la crosticina superficiale ti lascerà a bocca aperta. Un piatto che ti sazia, ecco gli ingredienti necessari per la preparazione, sono i peperoni, riso avanzata, salsiccia fresca, parmigiano grattugia e pangrattato. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Stasera peperoni con il riso, ma li ho imbottiti e caricati con la salsiccia. Cena top come poche!

Passiamo alle crocchette ti servirà tanta mozzarella, un antipasto sfizioso e godurioso che lascerà tutti a bocca aperta. Prova a prepararle per cena e sorprendi tutti, li conquisterai la primo assaggio. Le crocchette di riso sono croccanti fuori e morbidi e filanti dentro conquisteranno tutti grandi e piccini. Nell’impasto c’è anche latte, parmigiano e prosciutto cotto oltre alla mozzarella, mettiti all’opera e vedrai che successo.

Crocchette speciali fatte con il riso e tanta mozzarella, un’idea originale e veloce da servire a tavola stasera!

Prepara una pizza rustica metti alcuni ingredienti in una ciotola e poi dopi aver preparato l’impasto con farina, acqua e olio extravergine, procedi a farcire la torta con riso avanzato, carciofi, parmigiano e uova. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ma quale sfoglia pronta, faccio una quiche di riso buonissima, non esce nessuno di casa quando la faccio

Infine prepariamo una novità, le crocchette di riso allo zafferano con un ripieno di speck e gorgonzola. Una ricetta da provare e appuntare così quando vuoi prendere per la gola tutti sai come fare.

Questa volta per fare le crocchette ho usato il riso allo zafferano e non ti dico il ripieno: speck e gorgonzola, da impazzire