Insalate fredde, di riso, di pasta e anche di cous cous: ma non le classiche ricette che mangi sempre, qui ti diverti
Ci fanno compagnia tutto l’anno, ma in estate esplodono come fuochi d’artificio. Perché le insalate fredde sono il piatto più comodo e veloce da preparare, in particolare quando siamo in giro a mangiare.
Ma chi l’ha detto che alla base devono esserci solo il riso o la pasta? Qui ti suggerisco 5 idee alternative e imperdibili per cucinare e gustare in compagnia insalate fredde estive buonissime, low cost e anche leggere.
Insalata di riso perdi peso
Non è solo un problema di linea, ma anche di stare bene con se stessi e con gli altri. Ecco perché a forza di tentativi abbiamo trovato e provato una versione leggera dell’insalata di riso. Ci sono poche verdure, quelle giuste per mantenere il girovita sotto controllo. Ma questo non significa che il risultato finale sia senza sapore e anche senza colori. Anzi, qui è pure una festa per gli occhi.
Insalata di riso con yogurt e gamberetti
Questa versione dell’insalata di riso con yogurt e gamberetti è un piatto rinfrescante, leggero e ricco di sapore. Una combinazione insolita ma che funziona benissimo. Lo yogurt è delicato e non è nemmeno abituale trovarlo in un’insalata di riso. Con i gamberetti l’abbinamento è più facile, ma qui non ci sono altri molluschi o crostacei.
Riso e il curry per un’insalata top
Con questa preparazione darai anche una risposta a tutti quelli che hanno in testa un’idea sola. L’insalata di riso non si prepara solo con i chicchi classici, ma pure con il Basmati. Basta saperlo abbinare in modo giusto, con il curry che lo insaporisce e gli dà un po’ di tono. Ma anche con le zucchine, i cipollotti, i pisellini, le carote e le olive nere. Un piatto coreografico, anche se alla fine quello che conta è il sapore. E qui non ti sbagli.
Insalata di gnocchi come quella che fa la mia nonna
Riso, certo ma anche pasta. Ma non è quello che si aspettano tutti anche se l’ingrediente principale è molto comune sulla nostra tavola. La nonna mi ha insegnato un modo strepitoso per cucinare gli gnocchi, con una salsa di pomodoro, aggiungendo però anche i pomodorini crudi insieme alle olive e alle scaglie di parmigiano.
Insalata di cous cous
Chiudiamo la nostra carrellata con un’alternativa al riso e alla pasta che va bene anche per i vegetariani e per celiaci. Cous cous precotto insieme a tante verdure diverse, ai capperi e alle olive
300 ml brodo vegetale o acqua. Un piatto dal sapore mediterraneo, quindi buonissimo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…