5+ricette+per+riciclare+il+pandoro%3A+la+creativit%C3%A0+ci+salva+sempre
ricettasprint
/5-ricette-per-riciclare-pandoro-l/amp/
Menù

5 ricette per riciclare il pandoro: la creatività ci salva sempre

Non serve impazzire per riciclare il pandoro avanzato a Natale, basta pensare a tutti i dolci che più amiamo: e c’è anche un gelato tante ricette da non perdere

In questi pranzi e cene delle feste, ci sarà sicuramente avanzato uno dei dolci più amati del periodo natalizio il pandoro. Uno dei classici delle nostre tavole spesso in copetizione con il panettone, ma il pandoro rispetto al suo rivale è sicuramente puù riciclbile.

ricettasprint

Vediamo alcuni esempi

Ricette per riciclare il pandoro

Pandoro e crema pasticcera

Pandoro e crema pasticcera, un matrimonio che funziona sempre soprattutto quando abbiamo un avanzo che non sappiamo come riciclare. Tanto sapore, anche tanti profumi perché qui abbiamo pure vaniglia e cannella.
Il pandoro lo facciamo a cerchi e poi cominciamo a montare il dolce alternandolo con la crema pasticcera. Occhio ai tempi, perché abbiamo anche bisogno di un riposo in frigo prima di portarlo a tavola. Ma il risultato finale ci ripagherà della pazienza.

Zuppa inglese con pandoro avanzato

Il pandoro è una ricetta tutta italiana, la zuppa inglese pure e quindi questa è un’idea buonissima da proporre durante le feste o subito dopo E poi c’è un mix di sapori che di solito non troviamo insieme, come il cacao e l’alchermes.
Dopo aver composto la zuppa inglese, anche in questo caso ci serve un periodo di riposo in frigo prima di portare a tavola. Semplice e diretta, un’idea sfiziosa.

Zuccotto con il pandoro

Lo zuccotto di pandoro è un dolce che non ha bisogno di cottura ed è pronto anche in tempi relativamente brevi. Tutto quello che dobbiamo dimenticare è la linea, perché tra panna, mascarpone, burro e Nutella questa è una ricetta di un certo peso, in tutti i sensi. Alla fine però il dolce merita veramente, anche perché si presenta bellissimo nel piatto. E vedere le facce soddisfatte di chi lo mangia sarà il nostro regalo migliore.

Tartufini di pandoro al latte condensato e cioccolato

Chi l’avrebbe mai pensato che il pandoro potesse diventare anche un cioccolatino? Invece è così, mescolandolo con cioccolato fondente o al latte, nocciole tritate e cocco grattugiato. Abbiamo scelto la versione senza liquori, ma in effetti il rhum qui ci sta benissimo, soprattutto quando non devono mangiarlo i bambini.

Pandoro gelato con crema di nocciole

Le abbiamo provate tutte, perché non anche questa? Il pandoro gelato è un’idea carinissima e anche velocissima per riutilizzare questo dolce. Ci servono gli stampini di silicone e ovviamente il frigo: la sorpresa è totale.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Il ceppo natalizio: pan di Spagna, cioccolato e una forchetta, prova prima di Natale e farai un figurone quest’anno

In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…

15 minuti ago
  • Dolci

La pasta frolla dei biscotti non è la stessa delle crostate, io lo so perché a Natale regalo scatole di biscottini: vuoi sapere come si fa?

Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…

45 minuti ago
  • Dolci

L’hai sempre comprato il tronchetto di Natale? Ecco la ricetta per prepararlo a casa il risultato sarà più che soddisfacente

Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…

1 ora ago
  • News

Muffa sul formaggio, evitala con il trucco infallibile del pastore, la vera svolta!

Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…

2 ore ago
  • Primo piatto

Altro che pasta e fagioli della nonna, stavolta spiazzo tutti con un risotto di mare pazzesco con fagioli e gamberi protagonisti!

Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…

2 ore ago
  • News

Dolci lievitati in forno, ogni volta è sempre la stessa storia: ecco perché si affloscia!

La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…

3 ore ago