Un occhio alla natura, un altro alla linea e un terzo al portafoglio: il pranzo di Natale vegetariano conquisterà tutti
Un Natale più leggero non significa per forza meno buono, ma solo una maggiore attenzione a quello che portiamo in tavola. Succede ad esempio con un menù vegetariano, ideale per un pranzo in compagnia ma soprattutto per non litigare con la bilancia.
Tante verdure, zero carne e grande equilibrio. Significa cercare ingredienti a km zero ogni volta che è possibile, non puntare solo sui grandi marchi e sulle grandi catene, ma anche cotture più sane. Questo è solo un esempio di pranzo completo, dall’antipasto al dolce, e ti garantisco che funziona davvero bene. Ma c’è un vantaggio un più: molti sono piatti che possiamo assemblare in anticipo e cuocere solo all’ultimo.
Antipasto di frittura vegetariano
Per aprire il pranzo puntiamo sulle verdure pastellate, quelle che ci offre l’orto verso la fine dell’anno. Carciofi e carote, cavolfiori e broccoli, ma anche le zucchine e le melanzane che ormai si trovano tutto l’anno.
Il vero segreto di questa ricetta non è tanto nella freschezza dei prodotti, quanto nella pastella. Siamo abituati a quella con l’acqua frizzante oppure con la birra. In questo caso però utilizzeremo la grappa. Ce n’è poco a quindi va bene anche per i bambini, ma basta per preparare un piatto eccezionale.
Lasagne con verdure e formaggio
Non ci sarebbe Natale senza le lasagne, che dal Nord al Sud uniscono l’Italia a tavola. Possiamo prepararle in tanti modi, ma con le verdure fresche sono fantastiche. Anche in questo caso, quello che troviamo al mercato o al supermercato, buttando dentro pure i funghi. Un condimento eccellente per un primo piatto che nessuno dimenticherà tanto in fretta.
Involtini di pesce
Un altro grande classico di Natale è il pesce che su molte tavole sostituisce la carne. Per questo pranzo lo prepariamo sotto forma di involtino. Ci serve del pesce spada e un ripieno goloso a base di capperi, olive, pangrattato. Un rapido passaggio in forno e il secondo è pronto.
Finocchi cremosi
Fino ad ora abbiamo cucinato sano ma sostanzioso, quindi ci serve un contorno più leggero e buttiamo nella mischia i finocchi. Un ortaggio spesso sottovalutato che invece si presta a diverse ricette interessante. E in questo caso, con la besciamella e il formaggio grattugiato, diventa un contorno da favola.
Bombette sfogliate con marmellata
Panettone o pandoro per chiudere il pranzo? No, dolcetti preparati con le nostre mani anche se la pasta sfoglia che fa da base possiamo comprarla già pronta. Ci servono della buona marmellata, meglio se senza zucchero, e il forno caldo.
Eccola mia nonna lei si che sa fare i tortellini da brodo come vuole la…
Il primo piatto di natale che non si prepara con il ragù, ma quale ribollite,…
Puoi risolvere un grande problema creando qualcosa di originale e di buonissimo, con anche un…
Io mi porto avanti per Natale, li faccio adesso, li surgelo e al momento del…
Le solite tartine al tonno o al salmone non tirano più, sulla mia tavola quest'anno…
In vista del Natale, è sempre utile avere delle alternative da poter servire in tavola,…