Scordiamoci i cetrioli in cucina solo accanto al pomodoro ecco 5 ricette che renderanno questo prodotto protagonista di piatto unici
Il cetriolo è composto per il 95% di acqua, quindi è leggerissimo, ma anche diuretico e disintossicante. É utile per sgonfiare la pancia, mantiene sano l’intestino, è un integratore naturale e ci aiuta a controllare i livelli di pressione sanguigna.
Tutto vero, ma c’è molto di più.
Perché con il cetriolo possiamo preparare piatti che non sono la classica e semplice insalata e basta un po’ di fantasia per saperlo. Oppure basta consultare i consigli di Ricettasprint, perché ogni giorno è buono per sperimentare nuove idee. Qui trovi 5 ricette facilissime da preparare con il cetriolo ma anche molto stuzzicanti.
Insalata di patate cremose con cetrioli e olive
Patte in insalata, quante volte le abbiamo mangiate fredde, insieme al tonno o alla maionese. E abbiamo sbagliato, o meglio abbiamo limitato la potenzialità di questo piatto, che con i cetrioli diventa diverso e migliore.
Facciamo lessare le patate, le sbucciamo e aspettiamo che diventino fredde. Poi le uniamo ai cetrioli, alle olive denocciolate e alla cipolla, condiamo e con pochi tocchi abbiamo pronto un contorno dai molti sapori.
Pesto di cetrioli e mandorle con basilico e ricotta
Tutti i fedelissimi del pesto classico, quelli che lo considerano intoccabile, sono sempre in tempo a cambiare idea. Non lo vogliamo sostituire con la rucola, che pure si usa spesso, ma con i cetrioli.
Sembra un’idea bizzarra e invece è molto saporita.
Ci sono le mandorle con il basilico e la ricotta. Prepariamo tutto a crudo e ci condiamo la pasta, ma è ottimo anche da servire sulle tartine e sulle bruschette. L’importante è ottenere una crema omogenea, da tenere in frigo per quando serve.
Tartine di cetrioli e gamberi piccanti
Questo è un antipasto che va bene durante le feste, ma anche per gli aperitivi in compagnia. Tartine dalla consistenza diversa e dai sapori misti, perché il dolce del cetriolo si mescola con il piccante del condimento per i gamberi che cuciniamo insieme ai pomodorini e al peperoncino.
Fusilli freddi ai funghi e cetrioli
Pasta fredda con i cetrioli, perché no? Cuociamo i fusilli, ma va bene qualsiasi formato corto, e li lasciamo intiepidire. Saltiamo in padella i peperoni, mescoliamo bene tutto nella boule con la pasta e il risultato finale è spettacolare.
Insalata di cetrioli, la ricetta giapponese
Certo, alla fine i cetrioli sono fatti per essere mangiati in insalata e quindi anche in questa carrellata di suggerimenti non può mancare una ricetta di questo tipo. Diversa dal solito però, perché arriva da una cultura orientale e infatti qui ci sono olio e semi di sesamo, zenzero fresco, aceto di riso, ma ci può stare anche la salsa di soia.
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…
Ho trovato finalmente la ricetta della frolla perfetta: equilibrata, profumata e friabile, si stende benissimo…